rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mestre Viale Amerigo Vespucci

Via ai lavori per la Vallenari bis, da venerdì viale Vespucci si restringe

Ci saranno una rotonda all'incrocio con via Sansovino e un nuovo ponte sull'Osellino. Corsie di marcia ridotte da due a una, cantiere aperto per 1 anno

Proteste o no, adesso i lavori cominciano sul serio. Con tanto di modifiche alla viabilità, che saranno attivate a Mestre in corrispondenza dell'incrocio tra via Sansovino e viale Vespucci. È questo il punto in cui la nuova "Vallenari bis" si innesterà nel tessuto stradale già esistente, e qui a partire da venerdì per gli automobilisti si verificheranno inevitabilmente alcuni disagi.

Lo informa l'assessorato alla Mobilità e trasporti del Comune di Venezia, dopo che già alcune operazioni preliminari erano state compiute nelle settimane scorse. Un agosto "caldo" anche da questo punto di vista, dato che i comitati contro la realizzazione della nuova arteria avevano dichiarato dura battaglia all'amministrazione comunale, frapponendosi fisicamente tra le ruspe e gli alberi che andavano abbattutti. Fatto sta che tra i "No Vallenari" e il Comune non c'è stato alcun accordo, e ora i cantieri riprendono direttamente sulla strada.

Da venerdì 4 settembre, quindi, all’incrocio tra viale Vespucci e via Sansovino saranno ridotte le corsie per creare spazio all’area di cantiere sul lato canale Osellino, oltre che in parte su via Sansovino lato est. Le corsie si ridurranno da due a una per senso di marcia, con la possibilità di eliminare la manovra di svolta a sinistra da viale Vespucci verso via Sansovino con provenienza da Venezia, deviando i veicoli verso San Giuliano e viale San Marco.

Si tratta di modifiche propedeutiche alla realizzazione di un nuovo ponte sul canale Osellino, proprio all’altezza dell'incrocio, e del nuovo asse stradale che si collegherà con la via Vallenari, circa all’intersezione con via Delle Messi, in continuità con il primo lotto. In questa fase verranno spostati anche dei sottoservizi interferenti, come la linea dell’acquedotto industriale, per far posto alle fondazioni del ponte. Il cantiere durerà circa un anno, poi si potrà circolare sulla nuova rotatoria che sostituirà l’incrocio semaforico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via ai lavori per la Vallenari bis, da venerdì viale Vespucci si restringe

VeneziaToday è in caricamento