rotate-mobile
Mestre Mestre Centro / Piazzale Cialdini

Iniziano i lavori in piazzale Cialdini, il nuovo terminal sta già arrivando

Tram, autobus, parcheggi interrati e biglietterie: tutto questo dovrà convivere all'incrocio tra via Colombo, via Pio X e viale San Marco

Partirà già dalla settimana prossima la gara per l'appalto dei lavori per la realizzazione del nuovo terminal di piazzale Cialdini a Mestre. Nei prossimi mesi infatti l'area cambierà aspetto diventando a pieno titolo uno degli snodi intermodali più importanti per la mobilità in Terraferma, dove confluiranno le due linee del tram, quella già in servizio proveniente da Favaro e quella che sarà operativa da metà febbraio 2014 proveniente da Marghera.



NUOVA ORGANIZZAZIONE - Prima dell'avvio del progetto vero e proprio, presentato mercoledì con una conferenza stampa alla quale sono intervenuti, tra gli altri, l'assessore comunale alla Mobilità, Ugo Bergamo, l'amministratore unico di Avm, Antonio Stifanelli, e il presidente di Vela, Piero Rosa Salva, saranno realizzati a breve una serie di interventi per risolvere alcune criticità del transito veicolare e pedonale della zona. In particolare, verrà spostato di alcuni metri in avanti l'attraversamento pedonale tra via Pio X e via Colombo, per evitare che i veicoli in coda ostacolino o blocchino il tram e l'autobus 4L in partenza dal capolinea; saranno corretti e riposizionati alcuni cartelli stradali per segnalare meglio la nuova viabilità; sarà prolungato il cordolo spartitraffico all'incrocio con viale San Marco per impedire agli automobilisti provenienti dal viale stesso di proseguire dritti ignorando il divieto. Sono inoltre già in corso gli accordi con i gestori del park privato adiacente, al quale attualmente si accede sia in entrata che in uscita da via Lazzari, perché l'uscita venga spostata su via Pio X, permettendo così di decongestionare la bretella che unisce via Lazzari a via Pio X. Una volta realizzati questi interventi si procederà, entro Natale, con l'asfaltatura.


VERSO IL FUTURO - Dal 10 gennaio poi l'area dove sorgerà il terminal sarà interdetta per permettere l'avvio dei lavori di realizzazione dell'opera. Visto che la struttura sorgerà sopra un garage interrato si inizierà con i lavori di consolidamento del terreno sul quale verrà posizionata una griglia di travi metalliche. Il progetto prevede la realizzazione di una banchina tranviaria che sarà collegata a due edifici prefabbricati, con pareti in parte vetrate, che ospiteranno un punto di ristoro e la biglietteria, che sarà dotata di cinque postazioni con operatore e due emettitrici automatiche di biglietti. L'intera struttura sarà interamente coperta per evitare disagi in caso di pioggia; la pavimentazione sarà del tutto accessibile perché realizzata a raso. Il costo complessivo dell'opera è di circa un milione e mezzo di euro, già interamente finanziati dall'amministrazione comunale.
“Il progetto che presentiamo – ha commentato Bergamo – è la risposta alle esigenze della città in termini di efficienza e miglioramento della viabilità, un progetto di riqualificazione urbana importante per un'area strategica per il trasporto e la mobilità urbana”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziano i lavori in piazzale Cialdini, il nuovo terminal sta già arrivando

VeneziaToday è in caricamento