rotate-mobile
Mestre Bissuola / Via Ludovico Antonio Muratori

L'autogestione si trasforma in occupazione, studenti in trincea all'istituto Gritti

L'iniziativa giovedì nella scuola di via Muratori a Mestre. I promotori: "Non ci sentiamo ascoltati dalla dirigenza scolastica, rimaniamo a oltranza". L'incursione alle 5 di mattina

L'autogestione si tramuta in occupazione all'istituto turistico Gritti di via Muratori a Mestre. Gli studenti giovedì mattina hanno optato per la linea dura  spiegando di "non essere stati ascoltati dalla dirigenza". Per questo motivo hanno preso possesso degli spazi della scuola: "Ci erano stati concessi due giorni di autogestione - spiegano gli studenti - ma l'ultimo si è svolto per metà. Solo 3 ore. Speravamo in maggiore collaborazione e dialogo".

Chi ha dato il "la" alla protesta spiega che ci sono diverse motivazioni alla base dell'iniziativa. Intanto gli studenti si sono riuniti in una riunita assemblea per decidere il da farsi: "Riprendiamoci quello che ci spetta", recita uno striscione posizionato in bella vista fuori da una finestra. Nel pomeriggio, dopo un calo dei partecipanti durante l'orario di pranzo, il ritorno in massa tra gli spazi della scuola. La dirigenza non intende commentare la vicenda, che comunque si è mantenuta sempre piuttosto tranquilla.

L'incursione verso le 5.30 di mattina: gli studenti hanno raccontato che sul posto c'erano già alcune pattuglie dei carabinieri. "Non sappiamo come facessero a essere già presenti - dichiarano - siamo comunque riusciti a occupare entrando da una finestra lasciata aperta". Nel mirino i rapporti con la dirigenza scolastica: "Ogni proposta ci è stata negata in questi mesi - dichiarano gli studenti - in più contestiamo l'utilizzo delle risorse. Sono stati spesi migliaia di euro per l'acquisto di pc nuovi quando il Foscari per metà è da dipingere. Cade praticamente a pezzi. Martedì scorso è stata bloccata la nostra autogestione per 2 giorni perché, secondo la preside, c'erano troppi studenti all'esterno a non fare nulla. Non era così. In ogni caso acquisire la capacità di gestirsi tempi e attivi - concludono - aiuta a maturare e crescere".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'autogestione si trasforma in occupazione, studenti in trincea all'istituto Gritti

VeneziaToday è in caricamento