rotate-mobile
Mestre Bissuola / Via Po, 11

Lotta allo spaccio e degrado, il parco Bissuola recintato: la notte tutti fuori

L'ha dichiarato il sindaco Luigi Brugnaro durante un incontro pubblico martedì sera. Verranno rimossi i "cubi" e saranno organizzati eventi per rivitalizzare il polmone verde mestrino

Tante persone, tanti punti interrogativi cui il sindaco Luigi Brugnaro ha tentato di rispondere. Quale il futuro del parco Bissuola? Come mettere i bastoni tra le ruote agli spacciatori che ogni giorno gravitano nel polmone verde mestrino? E' stato questo (soprattutto) l'oggetto principale dell'incontro pubblico di martedì sera con la cittadinanza al centro civico del parco Albanese. Il primo cittadino ha annunciato che i "cubi" all'ingresso del parco saranno in parte demoliti per non dare punti di riferimento ai pusher. Come riportano i quotidiani locali, con un certo investimento, il parco Albanese sarà pure recintato durante la notte. Addio libero accesso. 

La prima operazione costerà 70mila euro, la seconda, invece, dovrebbe rivelarsi ben più ingente. Dovrebbe superare il mezzo milione di euro. Per questo motivo è probabile che la Giunta decida di posizionare una rete, non inferriate. Fatto sta che "l'arma segreta" del sindaco è la gente. Solo tornando a rivitalizzare il parco, è il suo pensiero, si toglierà spazio alla microcriminalità. Lo stesso schema proposto al parco Piraghetto da un gruppo di residenti, con eventi e iniziative. Sulla stessa falsariga si inserisce anche l'apertura dei mercatini in via Piave il martedì e  sabato mattina (inaugurati proprio il 7 giugno da parte di Brugnaro e altri assessori). Insomma, una chiamata al senso di responsabilità e all'attivismo. Ora che la bella stagione è inizita.

La battaglia allo spaccio vede in prima linea le forze dell'ordine. Per esempio i carabinieri hanno arrestato uno spacciatore martedì, mentre è lo stesso Brugnaro a sottolineare come qualcuno abbia tentato di uccidere Kuma, il cane antidroga della polizia municipale, lasciandole una polpetta piena di vetro nella zona delle Piramidi. In cantiere un programma di eventi, come per esempio una manifestazione a carattere floreale. Oltre che possibili manifestazioni  sportive nella zona dei campi da basket e della piscina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta allo spaccio e degrado, il parco Bissuola recintato: la notte tutti fuori

VeneziaToday è in caricamento