rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Mestre Mestre Centro / Via Alessandro Poerio, 34

Mestre scopre nuovi spazi con l'M9: il chiostro dell'ex convento è stato aperto alla città

Sabato pomeriggio sindaco Brugnaro, presidente della Fondazione di Venezia Brunello e ad di Polymnia Zingarelli hanno inaugurato "Flying Bells", installazione dell'artista Limosani

Una performance collettiva che intende coinvolgere e instillare in quanti la proveranno un'atmosfera di festa che possa allargarsi anche al resto del centro città. Si tratta di Flyng Bells for M9, un'installazione dell'artista Felice Limosani inaugurata sabato alle 17 dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro (che poi si è lasciato andare a un giro in altalena), dal presidente della Fondazione di Venezia, Giampietro Brunello, e dall'amministratore delegato di Polymnia Venezia, Valerio Zingarelli. Un'iniziativa che segna l'inizio del countdown per l'inaugurazione dell'M9, il polo culturale multimediale dedicato al Novecento, e che ha visto finalmente aprire alla cittadinanza il chiostro dell'ex convento di Santa Maria delle Grazie, immobile storico che sarà recuperato e dove sorgerà l'Innovation Retail Center, lo spazio commerciale dell'M9. A due passi sarà situato invece il palazzo espositivo, che si contraddistinguerà per due piani dedicati alla mostra permanente e l'ultimo, il terzo, che darà spazio a iniziative temporanee. 

I dettagli sul progetto: contenuti, architettura, studi, isole tecnologiche

La festante inaugurazione dell'installazione

Chiostro aperto alla città

Per tutto questo servirà attendere l'1 dicembre 2018. Sabato, intanto, è stata aperta alla città la prima area "completata", ossia quel chiostro con copertura tecnologica che permetterà giochi di luce e di recuperare l'acqua piovana, garantendo all'edificio la certificazione Leed Gold, quasi un unicum in Italia. L'installazione sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 16 alle 21, con ingresso libero. La chiusura è prevista per il 6 gennaio. 

Ecco come apparirà il Museo del Novecento a Mestre - VIDEO

L'M9 prende forma

Come funziona l'installazione

L’installazione, realizzata in collaborazione con il Comune di Venezia, comprende 32 altalene posizionate nei 500 metri quadrati del chiostro e ciascuna è abbinata a una campana. Il movimento delle altalene attiva il suono delle campane. "L'insieme dei suoni, abbinati al gioco, crea un'esperienza coinvolgente e un’atmosfera di festa - si dichiara in una nota - una performance collettiva che, attraverso la metafora artistica, rappresenta i valori socializzanti, creativi e culturali di M9".

Anche il sindaco Brugnaro prova le altalene di "Flying Bells"

brugnaro ok-18-7

Il significato

E' lo stesso Felice Limosani a spiegare la propria opera: “Il gioco, libero da ogni pregiudizio, è inclusivo per natura – afferma - Ci accomuna oltre l'etnia, la religione e la provenienza. La campana è uno strumento musicale universale. Il suo suono comunica celebrazioni ma allerta anche dai pericoli”. Soddisfatto il presidente della Fondazione di Venezia, Giampietro Brunello: "Questa installazione - ha dichiarato - rappresenta bene lo spirito con cui la Fondazione di Venezia lavora a M9: una struttura cioè che funziona se c'è la collaborazione della città, del territorio, delle persone che lo abitano, così come le campane suonano solo se c'è qualcuno che sale sull'altalena e la mette in movimento". "Quello che oggi inauguriamo - ha aggiunto Zingarelli - è un pezzetto di quella che diventerà una piccola smart city, aperta non solo per Mestre, ma anche per Venezia e per tutta la città metropolitana. Ci saranno nuovi appuntamenti come questo, nel corso dei prossimi mesi, con sorprese sempre diverse". Presente all'inaugurazione anche il sindaco Brugnaro: "Come amministrazione - ha affermato - abbiamo seguito i lavori di M9 fin dall'inizio perché è un progetto importante per la città, al quale hanno lavorato e stanno lavorando tante persone, che ringrazio per il loro impegno. Abbiamo voluto condividere con tutti una piccola parte di questo progetto perché i cittadini si accorgano che non si sta perdendo tempo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mestre scopre nuovi spazi con l'M9: il chiostro dell'ex convento è stato aperto alla città

VeneziaToday è in caricamento