rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Mestre Mestre Centro / Via Palazzo

Agenti di polizia, giuristi, tecnici, maestre e giornalisti: più di 260 nuove assunzioni

La giunta comunale riunita martedì a Mestre in Via Palazzo ha approvato il piano triennale dei fabbisogni di personale 2019-2021

La giunta comunale, riunitasi martedì a Mestre in Via Palazzo, ha approvato il piano triennale dei fabbisogni di personale 2019-2021. Via libera a 266 nuove assunzioni tra agenti di polizia locale, giuristi, tecnici, amministrativi, assistenti sociali e giornalisti.

«Grazie all'importante operazione di efficientamento della macchina comunale – commenta l’assessore al Personale Paolo Romor - possiamo procedere con nuove assunzioni che andranno a potenziare settori strategici per l'amministrazione e la cittadinanza. Dal 2014 abbiamo ridotto le figure dirigenziali più del 30%, e siamo riusciti a diminuire più del 40% i contratti a tempo determinato».

Sicurezza

«Continueremo a investire sulla sicurezza non solo confermando i contratti di formazione e lavoro di 40 giovani agenti di polizia locale, ma assumendone altri 85, di cui 25 categoria D, che ci consentano non solo di sostituire i pensionamenti previsti, in parte anche derivanti dalla nuova norma sulle pensioni, la cosiddetta "quota 100", ma di implementare l'organico del corpo per istituire un gruppo specifico per il controllo dei parchi e delle spiagge del nostro territorio», continua l'assessore.

Maestre, tecnici, giornalisti

«Verranno assunte altre 28 maestre per le nostre scuole e due psicopedagogiste che coordineranno le attività scolastiche - spiega Romor -. Continueremo a implementare il gruppo di giuristi, avvocati ed esperti finanziari prevedendo l'assunzione di altri 8 nuovi giovani che si aggiungono ai 9 assunti lo scorso anno. Così facendo investiamo su alte professionalità che si sono rilevate una risorsa trasversale estremamente importante per tutto l'ente. Per quanto riguarda i servizi sociali - continua l'assessore - non solo sostituiremo i pensionamenti previsti di assistenti sociali, ma ne assumiamo altri 14 per potenziare l'attività di sportello rivolta all'utenza. Inoltre abbiamo programmato l'assunzione di 22 figure professionali tecniche (ingegneri, architetti e geometri) da destinare agli uffici tecnici comunali, e di 33 amministrativi». A questi ruoli si aggiungono due giornalisti a tempo determinato da inserire nell'ufficio stampa del Comune.

Incentivi

Approvata inoltre la modifica all’articolo 13 del Regolamento dell’Avvocatura Civica che consentirà di equiparare, ai fini della ripartizione degli incentivi relativi alle cause vinte dal Comune, gli avvocati assunti a tempo determinato agli avvocati assunti a tempo indeterminato. Verrà effettivamente premiato il merito di chi lavora e fa vincere le cause al Comune. Approvato anche il nuovo regolamento per la ripartizione degli incentivi tecnici, aggiornato al nuovo codice degli appalti entrato in vigore in aprile 2016. La norma prevede che le amministrazioni destinino, all’interno del quadro economico di lavori e forniture, il 2% dell’importo messo a base d’asta per essere conseguentemente ripartito. Si potrà quindi, distribuire, con criteri meritocratici e trasparenti, risorse già accantonate che andranno a retribuire, così come previsto dalla legge, il lavoro effettivamente svolto negli anni precedenti dal personale del comparto con funzioni tecniche. Su questo ha già avuto luogo con successo la fase di confronto con le organizzazioni sindacali e la Rsu.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenti di polizia, giuristi, tecnici, maestre e giornalisti: più di 260 nuove assunzioni

VeneziaToday è in caricamento