rotate-mobile
Mestre

Piazza Candiani si aggiudica il 2° posto al concorso nazionale “Trattati da Re 2014”

Proclamati i vincitori della 6° edizione di “Trattati da Re”, il concorso nazionale riservato ai Maestri Trattatori e Trattatori FILA. Ad aggiudicarsi il 2° premio è il trattatore Roberto Rossetto con il trattamento di Piazza Candiani a Mestre.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

PIAZZA CANDIANI SI AGGIUDICA IL 2° POSTO AL CONCORSO NAZIONALE "TRATTATI DA RE 2014":

Premiato il trattamento del trattatore Roberto Rossetto.

Proclamati i vincitori della 6°edizione di "Trattati da Re", il concorso nazionale riservato ai Maestri Trattatori e Trattatori, che premia i migliori interventi realizzati con i sistemi di Fila Surface Care Solutions: ad aggiudicarsi il secondo premio è il trattatore Roberto Rossetto con il trattamento di Piazza Candiani a Mestre.

Al concorso hanno partecipato 23 progetti da tutta Italia, interventi in edifici pubblici e privati ambientati in ogni tipologia di contesto: edilizia residenziale di recente costruzione, contesti storici come castelli, ville, palazzi. I lavori sono stati valutati da una giuria composta da rappresentanti dell'editoria tecnica e dai Presidenti delle tre associazioni di categoria più importanti del settore: il Presidente di Assoposa Paolo Colombo, il Presidente di Confindustria Ceramica Vittorio Borelli e il Presidente di Confindustria Marmomacchine Stefano Ghirardi.

Piazza Candiani a Mestre è uno degli esempi più originali e suggestivi di public art in Italia. Realizzata dal Maestro Luigi Gardenal, la piazza è composta da 680.000 tessere e 33 tonalità di colore tra marmi, graniti e smalti veneziani che donano una vibrazione cromatica alla grande superficie di mosaico.

"Dopo essere state posate, le tessere in marmo, granito e smalto veneziano risultavano sporche e rovinate dai residui di posa, dalle condizioni metereologiche e dal calpestio - ha affermato al termine dell'intervento il maestro trottatore Roberto Rossetto. In soli 15 giorni di lavoro era necessario riportare la pavimentazione alla bellezza originale dei materiali che la compongono. Ho quindi lavato i 1.6000 mq di superficie con un detergente sgrassante Fila e la monospazzola e successivamente risciacquato il pavimento con un detergente neutro. Ho poi ultimato l'intervento proteggendo la superficie con un protettivo ravvivante, steso grazie ad un vello spandicera. E' stato un lavoro impegnativo, reso particolarmente faticoso dalle condizioni metereologiche, ma sono stato molto soddisfatto del risultato finale che ha reso ancora più bella questa piazza".

Il trattamento è stato premiato per la professionalità tecnica espressa dal trattatore in un intervento di difficile esecuzione, che ha richiesto esperienza e abilità in un contesto di rilevanza urbana e architettonica, valorizzando i colori e i materiali della pavimentazione.

Fila Surface Care Solutions, nata nel 1943, è un azienda italiana che produce soluzioni per la pulizia e il trattamento delle superfici. Fila distribuisce in oltre 60 Paesi grazie ad una capillare rete commerciale, ed è dotata di 6 filiali commerciali estere in Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Emirati Arabi. Sono oltre 200 i produttori internazionali di pavimenti e rivestimenti che raccomandano i sistemi di trattamento Fila ai propri clienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Candiani si aggiudica il 2° posto al concorso nazionale “Trattati da Re 2014”

VeneziaToday è in caricamento