rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Mestre Zelarino

Più comfort all'Angelo con la nuova sala d'aspetto del centro prelievi

Garantisce agli utenti dell'ospedale di Mestre maggiore ospitalità. Accanto c'è il laboratorio analisi, con un lavoro da un milione di provette

Una nuova sala d’attesa è pronta ad accogliere gli utenti del centro prelievi dell’Angelo. È stata realizzata dall’Ulss 12 Veneziana nell’area antistante agli sportelli, per garantire agli utenti una migliore ospitalità, con la possibilità di riscaldare l’area di attesa d’inverno, e di condizionarla d’estate. La nuova sala delimita uno spazio dalla grande hall dell’Angelo già a suo tempo separato; la precedente struttura divisoria, però, era una semplice ellisse non coperta, e non poteva quindi essere coibentata. Ora invece gli utenti dispongono di uno spazio di attesa confortevole, completamente trasparente e vetrato, coerente con quello, già realizzato nella primavera del 2013, sempre nella hall dell’Angelo, per il centro unico prenotazioni.

Il centro prelievi dell’ospedale dell’Angelo effettua mediamente oltre 70 prelievi al giorno, e nella giornata del sabato tocca punte che superano i 100 accessi. “L’afflusso di utenti è in costante aumento – spiega il direttore Giuseppe Dal Ben – e ciò conferma la bontà della decisione della nostra Ulss, messa in campo nel febbraio del 2014, di aprirlo tutti i giorni al servizio dei cittadini. Un servizio necessario e gradito, di cui ora gli utenti potranno usufruire, grazie alla nuova sala d’attesa, in situazione di maggior comodità”.

Dietro al front end del centro prelievi l'ospedale dell'Angelo mette in campo il proprio laboratorio analisi, collocato in fianco, allo stesso piano, e guidato dal dottor Ruggero Dittadi: “È il nostro laboratorio analisi ad esaminare – spiega – tutti i campioni raccolti dal centro prelievi. Ma va detto che il lavoro per il centro prelievi dell’Angelo rappresenta poco più del 10% dell’attività complessiva per gli utenti esterni: il laboratorio analisi dell’Angelo, infatti, ha visto nel 2014 circa mezzo milione di accessi tra utenti interni ed esterni, e ha trattato oltre un milione di provette, eseguendo ben 3.300.000 analisi”.

Quello dell’Angelo è un laboratorio altamente automatizzato, le cui attrezzature sono state completamente rinnovate negli ultimi mesi. Oltre agli esami di chimica clinica, ematologia, coagulazione ed urine, dosati per l’ospedale dell’Angelo e la terraferma veneziana, sono concentrati nel laboratorio di Mestre la maggior parte degli esami specialistici di tutta Ulss 12 Veneziana. Vengono infatti eseguite le analisi di microbiologia, sierologia, citofluorimetria ematologica e delle aree diagnostiche relative all’allergologia, autoimmunità, sieroproteine, endocrinologia, marcatori tumorali e biologia molecolare. Inoltre nel laboratorio vengono eseguiti per l'Ulss 14 di Chioggia alcuni esami rari relativi alle diverse specialità e tutti gli esami di microbiologia, oltre a più di 2000 esami specialistici per l'azienda sanitaria di Rovigo.

Nella pagina del sito dell'Ulss 12 (www.ulss12.ve.it) dedicata al Laboratorio sono riportati gli esami eseguibili, e come aiuto agli utenti che cercano informazioni sui vari esami, è stato in questi giorni inserito un link a “LabTestOnline”, un sito inizialmente prodotto negli Stati Uniti la cui versione italiana è curata e aggiornata dalla società scientifica di laboratorio SIBioC. Il laboratorio analisi ha sempre affiancato alla notevole mole di esami anche una significativa attività di ricerca, diretta in particolare alla valutazione e al miglioramento dell'attività di analisi eseguita. Questa attività ha permesso, nei soli ultimi tra anni, la produzione di circa 25 pubblicazioni scientifiche. A tutto ciò si somma l’attività del “Centro Regionale per i Biomarcatori”, affidato alla guida scientifica del dottor Massimo Gion: il Centro inserito nella Rete Oncologica Veneta ed è aggregato funzionalmente al laboratorio di Mestre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più comfort all'Angelo con la nuova sala d'aspetto del centro prelievi

VeneziaToday è in caricamento