rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mestre Mestre Centro / piazza Barche

"Mercato coperto vicino al centro", il progetto per rivitalizzare Mestre

Presentato martedì lo studio di pre-fattibilità per un market indoor di tre piani a ridosso di piazzale Cialdini: "Simbolo della rinascita della città"

La città che cambia guardando a ciò che sempre nel passato ha costituito la chiave per rivitalizzare e rigenerare un tessuto urbano. A Mestre nei prossimi anni potrebbe sorgere un mercato coperto a due passi dal centro. Una grande struttura con tutti i crismi per agevolare l'accessibilità e il traffico "leggero" cittadino. Quindi pedoni, ciclisti e mezzi pubblici.

Martedì il progetto è stato presentato a Bratislava, in Slovacchia, nell'ambito della conferenza finale del progetto europeo "Central Markets", di cui il Comune di Venezia è coordinatore. Gli specialisti di Ca' Farsetti hanno ricevuto 250mila euro per realizzare uno studio socio-economico sul ruolo dei mercati coperti e un progetto di pre-fattibilità per un market indoor a Mestre. Condotto dal Servizio politiche comunitarie e dalla Direzione commercio e attività produttive, il progetto ha visto la partecipazione di altri 8 partner da sei Paesi diversi dell'Europa centrale, tra i quali importanti città come Torino, Cracovia e Bratislava.

"Il nuovo edificio dovrà simboleggiare il rinnovamento urbano mestrino - si legge nella presentazione del progetto - lasciando un segno architettonico riconoscibile, in grado di intervenire nel riordino di un'area degradata del centro, inducendo i consumatori a non privilegiare i grandi centri commerciali in periferia". Ma dove si situerà il mercato? "L'area individuata dalla pubblica amministrazione è costituita da un lotto di impronta triangolare, su cui attualmente sorge un parcheggio a pagamento, a est di piazza Ferretto e a ridosso di Piazzale Cialdini - dichiara il report - Il lotto presenta limiti fisici ben delineati (via Lazzari a sud, il Marzenego a nord, la nuova stazione a est). L’edificabilità all’interno del sedime è limitata dalla fascia di rispetto fluviale di dieci metri, all’interno della quale il comune prevede di realizzare una pista ciclopedonale di collegamento tra piazza Barche e via Pio X".

Secondo i tecnici questa struttura dovrà poter contare su spazi flessibili, in grado di accogliere eventi culturali e di intrattenimento, mostre e incontri. Ciò naturalmente dovrà andare con una flessibilità degli orari di apertura e chiusura, messa in relazione con la futura trasformazione dell'area dove insiste ora il mercato in parco urbano in pieno centro città. "Grazie alla costruzione del nuovo edificio e alla riqualificazione dell’area compresa dai due rami del fiume, sarà possibile completare il percorso di riscoperta del fiume Marzenego avviato di recente con la riqualificazione di via Poerio e Riviera XX settembre", si dichiara nel report, all'interno del quale sono state illustrate sei alternative architettoniche. Tutte accomunate dal fatto di avere un piano interrato e due scoperti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mercato coperto vicino al centro", il progetto per rivitalizzare Mestre

VeneziaToday è in caricamento