rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mestre Campalto / Via Orlanda

Il parco di San Giuliano di Mestre si appresta a ospitare centinaia di fedeli musulmani

Lunedì mattina, alle 7, la cerimonia della Festa del Sacrificio. Il presidente della comunità islamica: "E' la seconda ricorrenza più importante dell'anno. Preghiere e un sermone"

Il parco di San Giuliano di Mestre si prepara ad accogliere migliaia di fedeli islamici in occasione della "Eid Al Adha", la festa del sacrificio. Si tratta della seconda ricorrenza più importante per il credo musulmano, che ricorda il pellegrinaggio alla Mecca. Lunedì mattina, alle 7, la comunità islamica veneziana ha organizzato una grande cerimonia all'aperto (come prevedono i dettami della religione) nel polmone verde mestrino.

"Ci sarà un'affluenza numerosa - dichiara Mohamed Amin Al Ahdab, presidente della comunità islamica veneziana - anche se lo sciopero dei mezzi pubblici e l'inizio delle scuole certo non aiuterà le famiglie. E' possibile quindi che alcuni fedeli non riusciranno a esserci". La cerimonia prevede un momento di preghiera e un sermone di uno degli imam cittadini. Stavolta sarà un rappresentante della comunità bengalese a parlare. Il sermone sarà prima recitato in lingua araba, dopodiché sarà tradotto in bengalese e in italiano. In passato la stessa ricorrenza ha avuto luogo in altri parchi (a Catene, per esempio). Ma la grande affluenza ha indotto la comunità a chiedere l'utilizzo del ben più capiente parco di San Giuliano. Nel volantino che annuncia la cerimonia si invitano i fedeli a "fare le abluzioni in casa prima di uscire, portare il proprio tappetino per la preghiera, parcheggiare ordinati negli appositi parcheggi, mantenere l'ordine e la pulizia nel parco". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il parco di San Giuliano di Mestre si appresta a ospitare centinaia di fedeli musulmani

VeneziaToday è in caricamento