rotate-mobile
Mestre Chirignago / Via Giuseppe Calucci

Abbraccia l'anziana, poi le sfila la collana da 1000 euro: gondoliere blocca la ladra

È successo lunedì mattina in via Calucci. A bloccare la giovane 17enne e incinta, dopo la richiesta di aiuto dell'anziana, è stato un gondoliere che passava di lì con la moglie

Anziana, quindi la vittima ideale. Lei giovane, solo 17 anni ed incinta, difficile pensare per una persona di una certa età che dietro a quella richiesta d'aiuto potesse celarsi il raggiro. È successo in via Calucci, all'angolo con via Gazzera Alta, la tecnica ben assodata. La ragazza si è avvicinata alla vittima, 78enne, con la scusa di chiederle informazioni per raggiungere l'ospedale. L'anziana signora ha quindi indicato alla giovane la fermata Actv più vicina, ricevendo come ringraziamento un abbraccio. "Siamo soliti fare così nel nostro Paese quando qualcuno ci aiuta", ha detto la ragazza, non fosse altro che proprio nel bel mezzo di quel gesto d'affetto e dopo tre baci, le ha sfilato dal collo una collana del valore di circa 1000 euro.

Cittadino virtuoso in soccorso

La 78enne si è subito accorta del furto e ha cominciato ad urlare, per chiedere aiuto. Proprio in quel momento una residente del posto ha richiamato l'attenzione di una coppia che passava di là: il marito, M.L., gondoliere di 51 anni, non ci ha pensato su due volte e si è messo all'inseguimento della giovane, riuscendo nell'intento di bloccarla fino all'arrivo di una volante del 113. A quel punto agli agenti di polizia non è restato altro da fare che prendere in consegna la delinquente e condurla in questura. Da successivi controlli è emerso come la 17enne fosse già destinataria della richiesta di misura cautelare emessa dal gip di Bologna. In aggiunta è stata denunciata per furto con destrezza. In quanto minorenne (compirà 18 anni a settembre) non è stato possibile associarla al carcere della Giudecca. È stata quindi condotta in una struttura minorile di Massa Carrara.

L'incontro col questore

Il gondoliere "virtuoso", che ha bloccato la ladra e permesso di recuperare la refurtiva, è stato ricevuto martedì mattina dal questore di Venezia, Danilo Gagliardi. Lo stesso questore ha spiegato l'importanza del fare rete nel territorio - testimoniato proprio da questo episodio - sottolineando come la prima volante sia sempre il cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbraccia l'anziana, poi le sfila la collana da 1000 euro: gondoliere blocca la ladra

VeneziaToday è in caricamento