rotate-mobile
Mestre Mestre Centro / Via Padre Reginaldo Giuliani

Mestre, cambia la viabilità: presto una nuova rotonda all'incrocio dei quattro cantoni

Lavori al via da gennaio, in un primo momento la modifica sarà sperimentale con barriere new jersey. Stesso destino per l'intersezione tra via Torre Belfredo e via Filiasi

Presto l'accesso a Mestre via automobile non sarà più lo stesso: sono in programma, come riporta Il Gazzettino, alcune modifiche alle arterie principali della città che ne cambieranno il volto dopo tantissimi anni. Una rotonda sarà realizzata all'incrocio "dei quattro cantoni" al posto del semaforo che vi si trova attualmente, tra via Castellana, via Terraglio, via Circonvallazione e via Torre Belfredo; un secondo intervento dello stesso genere sarà eseguito poco distante, all'incrocio tra via Torre Belfredo, via Padre Giuliani e via Filiasi.

Le modifiche inizialmente saranno attivate in fase sperimentale, soprattutto per osservare il comportamento degli automobilisti e studiare come cambiano i flussi di traffico: ai quattro cantoni si tratta di oscurare i semafori e installare delle barriere tipo new jersey, modificando leggermente i marciapiedi. Ne uscirà una rotatoria a forma di fagiolo. Nel secondo caso la rotatoria sarà tonda e l'intervento comprenderà un'altra modifica in via Padre Giuliani, che diverrà a doppio senso di marcia.

Il costo per i lavori provvisori, attivi da gennaio 2017, è di circa 100mila euro. Se tutto andrà bene nei mesi successivi il Comune potrà procedere con l'intervento definitivo, consentendo ai veicoli in arrivo da ovest e da nord (Castellana e Terraglio) di raggiungere il centro di Mestre senza incontrare semafori. In futuro l'amministrazione starebbe pensando ad altre rotonde: una tra via Piave, via Miranese, via Carducci e via Circonvallazione, e due lungo via Vespucci-via Fradeletto agli incroci con via Bissuola e via Garibaldi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mestre, cambia la viabilità: presto una nuova rotonda all'incrocio dei quattro cantoni

VeneziaToday è in caricamento