rotate-mobile
Mestre Tessera

"Aerei troppo rumorosi, bombardamento acustico per gli abitanti. Lo dice Arpav"

Nuova interrogazione alla Camera di Spessotto (M5S): "A Tessera livelli di rumore costantemente fuori dai limiti di legge. Il monitoraggio di Save è insufficiente e falsato"

C'è preoccupazione per i valori acustici rilevati nei dintorni dell'aeroporto Marco Polo di Tessera. Se ne sta occupando da tempo Arianna Spessotto, deputata M5S, che in un comunicato diffuso mercoledì rileva: "I livelli di rumore dovuto al traffico aereo continuano infatti ad essere costantemente fuori dai limiti di legge in base ai dati rilevati dalle centraline della rete Arpa Veneto. L'agenzia oltretutto critica il sistema di monitoraggio e di elaborazione dei dati sul rumore prodotto dal gestore aeroportuale Save e la poca trasparenza nella loro pubblicizzazione, dal momento che viene pubblicizzato solo il dato mensile senza distinzione tra giorno e notte".

LA REPLICA DI SAVE: "DA ARPAV MAI SEGNALAZIONI DI ANOMALIE"

Un monitoraggio definito da Spessotto "insufficiente e falsato, in quanto basato su dati del rumore ricavati da rilevazioni difettuali, così come evidenziato da Arpav nel rapporto di servizio 05/RU/15 del 19 febbraio 2016. La scarsa attendibilità dei dati sul rumore fin qui prodotti da Save mette in serio dubbio sia la credibilità del quadro dell’inquinamento acustico nell’intorno aeroportuale sia la parte rumore del Masterplan, i cui dati erano stati forniti proprio dal sistema di rilevazione di Save".

Spessotto ha quindi depositato una nuova interrogazione alla Camera, che si aggiunge ad altri atti di sindacato ispettivo presentati sullo stesso argomento, "affinché il gestore aeroportuale sia vincolato, una volta per tutte, al rispetto delle procedure anti-rumore". "Piuttosto che pensare a qualsivoglia opera di ampliamento - conclude - bisogna agire immediatamente per il risanamento del rumore nell'intorno aeroportuale, a tutela delle popolazioni che vivono nei centri abitati circostanti l'aeroporto e che subiscono un bombardamento acustico dai livelli davvero preoccupanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aerei troppo rumorosi, bombardamento acustico per gli abitanti. Lo dice Arpav"

VeneziaToday è in caricamento