rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
San Giuliano San Giuliano / Parco di San Giuliano

Dopo il Papa tocca a Maometto: San Giuliano per la fine del Ramadan?

La comunità islamica di Venezia ha chiesto al Comune la possibilità di poter celebrare il giorno (che cadrà il 19 agosto) nel polmone verde mestrino. Nessuna preclusione dal Comune

Dopo il Papa, anche la festa di fine Ramadan. Parco San Giuliano vero "contenitore" di eventi, sia in salsa rock, sia in salsa religiosa. Il polmone verde mestrino, infatti, è stato richiesto dalla amministrazione della Comunità islamica di Venezia e provincia (Civ) per celebrare la Id Al Fitr, la "festa dell'interruzione", una delle ricorrenze clou della religione islamica.

 

L'usanza prescriverebbe di celebrare la giornata in spazi aperti, ma finora nel Veneziano, dove sono circa 19mila gli islamici, non è mai stato possibile. L'anno passato e quelli precedenti, quindi, le varie comunità locali si riversavano nei loro spazi di preghiera: il centro Palaplip a Carpenedo, l’ex Edison a Marghera, la Moschea della Misericordia di via Monzani, palestre e altri stabili. L'idea, stavolta, è di unire tutte le comunità religiose locali in un vero "evento" di preghiera. Con ogni probabilità, la data esatta dipende dalla luna, il giorno di fine Ramadan sarà il 19 agosto.

Da parte del Comune nessuna preclusione, e nemmeno dall'Istituzione Bosco e Grandi Parchi, che dovrà esprimere la decisione finale. Soprattutto bisogna assicurarsi che il 19 agosto il parco sia libero. Dal punto di vista burocratico serviranno una Conferenza dei servizi, conseguentemente un sopralluogo e la decisione della postazione. In più saranno da definire livelli e audio per il sermone e la preghiera dell'imam. Le celebrazioni, se saranno a San Giuliano, dovrebbero iniziare alle 8 di mattina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il Papa tocca a Maometto: San Giuliano per la fine del Ramadan?

VeneziaToday è in caricamento