rotate-mobile
Mestre

"Settimana Corta" per le superiori Si sperimenta in mezza provincia

Ca' Corner annuncia che l'esperimento, già avviato in molte scuole medie, partirà dagli istituti secondari di Mestre, San Donà e Portogruaro

La “settimana corta” approda anche alle scuole superiori. Dopo diversi esperimenti sulle medie (ultima la “Mazzini” di Mirano), ora anche negli istituti superiori di Mestre, San Donà e Portogruaro sarà varato l’orario su cinque giorni settimanali anziché su sei. “Il risparmio complessivo su trasporti e utenze è di 332mila euro”, afferma la presidente della Provincia, Francesca Zaccariotto.

La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore ai trasporti Giacomo Grandolfo, ha infatti discusso la proposta di articolare l’insegnamento scolastico su cinque giorni settimanali anziché sei. Lo scorso 6 marzo si è tenuta una riunione con gli assessori provinciali all’Istruzione e alla Mobilità su richiesta dei dirigenti scolastici delle scuole di Venezia terraferma, durante la quale i dirigenti hanno evidenziato la possibilità di attuare l’articolazione dell’orario scolastico su cinque giorni. Le scuole del polo di Mestre, di San Donà di Piave e di Portogruaro (a eccezione del liceo XXV Aprile) il prossimo anno scolastico daranno quindi il via a questa sperimentazione.
 
“I risparmi stimati sarebbero quindi di 332mila euro, in particolare per la zona del Veneto orientale, dove si stimano 100mila chilometri all’anno in meno – si legge nella nota diffusa dalla Provincia -. L’orario per questi poli scolastici diventerebbe quindi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 con un giorno di rientro pomeridiano dalle 14.30 e uscita compresa tra le 16.15 e le 16.30
 
“E’ un progetto con vantaggi evidenti - commenta la Zaccariotto - che non riguardano solo l’aspetto finanziario, per i drastici tagli ai costi di gestione, ma anche l’ambiente per il minore impatto di sostanze inquinanti dovute al trasporto e al riscaldamento degli edifici scolastici, e per le famiglie e il tempo libero, perché consentirà ai nostri ragazzi più tempo con i propri familiari”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Settimana Corta" per le superiori Si sperimenta in mezza provincia

VeneziaToday è in caricamento