rotate-mobile
Mestre Zelarino / Via Bruno Maderna

Apre i battenti il primo business center ecosostenibile del Triveneto

Inaugurazione giovedì in via Maderna a Mestre, zona parco commerciale Terraglio. La Torre Eva promette di cambiare la vita agli imprenditori

Da anni si sente parlare di ecosostenibilità, di impegno alla riduzione delle emissioni di co2 e del protocollo di Kyoto, un programma che dovrebbe servire per garantire un futuro migliore per tutti. Una politica che però spesso le aziende vivono solo come un inasprirsi di costi e di regole, e che mal si concilia con le proprie esigenze di crescita e aumento della produttività.

Ma a volte la sostenibilità può essere amica della produttività, e, anzi, addirittura favorirla. La sostenibilità, anche economica, può passare dalla scelta dell’ufficio, magari tramite il modello statunitense di condivisione degli spazi e di utilizzo di formule flessibili in base alle quali si paga solo per quello che si usa. A maggior ragione se si sceglie un edificio “virtuoso”, come quelli di classe energetica A, che sfruttano molteplici tecnologie per garantire il minor impatto possibile sull’ambiente, e che al contempo riducono notevolmente i costi di elettricità, riscaldamento e raffrescamento.

Tutti elementi che si ritrovano in Torre Eva Center, che sorge nel parco commerciale Terraglio: il primo business center ecosostenibile del Triveneto che sta per aprire a Mestre, in via Bruno Maderna 7, ad opera di Halldis, azienda italiana con oltre 25 anni di esperienza nella gestione di edifici per affitti flessibili.

EDIFICIO SOSTENIBILE. "Riscaldamento ed energia elettrica - spiega Luca Pasqualotto, Responsabile della Divisione Uffici di Halldis, che ha curato l’intero progetto - rappresentano tradizionalmente le spese più elevate di un ufficio: per l’edificio Torre Eva, di proprietà del gruppo Life di Mirano, sono state fatte delle scelte che garantiscono un abbattimento di questi costi, pur nel rispetto dell’ambiente. In primis i pannelli fotovoltaici, che generano l’elettricità necessaria per tutti gli uffici, oltre alle pompe di calore che sfruttano le falde acquifere per climatizzare al meglio gli spazi. Un altro sistema che permette di ridurre sensibilmente i consumi e costi energetici e di migliorare il comfort è la cross ventilation: l’atrio centrale collega verticalmente tutto l’edificio e, grazie ad un sistema di controllo elettronico della doppia pelle in vetro della facciata, permette un costante ricircolo dell’aria".

PAY PER USE. Il business center si dimostra una scelta importante per aiutare aziende e professionisti, grazie alle formule di condivisione degli spazi e del pay-per-use, già ampiamente diffuse oltreoceano: ciò permette di utilizzare gli uffici e le sale riunioni necessari per svolgere la propria attività con contratti flessibili, addirittura rinnovabili mese per mese, e con investimenti iniziali estremamente contenuti. In Torre Eva Center le start-up ed i professionisti possono iniziare con un ufficio di piccole dimensioni per poi espandersi con la crescita della propria attività. E la sala riunione si paga solo quando serve".

INAUGURAZIONE. Il centro sarà inaugurato giovedì 14 novembre con un evento a partire dalle 18 in via Bruno Maderna 7 a Mestre. Per partecipare iscriversi al sito sito dedicato o al numero 0418520300.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre i battenti il primo business center ecosostenibile del Triveneto

VeneziaToday è in caricamento