rotate-mobile
Mestre Mestre Centro / Piazza Erminio Ferretto

Mestre si "veste di fiori", domenica in piazza fiera del florovivaismo

Alle 10 il laboratorio di arte floreale, alle 11.30 la premiazione del concorso “Vetrine fiorite”, alle 16.30 la musica con la banda di Tessera CCRT

Domenica 27 aprile, dalle 9 alle 18, piazza Ferretto si trasformerà in un giardino colorato e profumato grazie alla manifestazione “Vesti di fiori la tua città”, la fiera del florovivaismo promossa dall'associazione “ImmaginaMestre” e dall'assessorato comunale al Commercio, con la municipalità di Mestre Carpenedo e Vela, e con il contributo, tra gli altri, di Confcommercio, Confesercenti, Cna, Cgia Mestre, Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Copagri, Federfiori, Venezi@opportunità e Veritas. L'iniziativa è stata presentata martedì mattina a Mestre con una conferenza stampa alla quale sono intervenuti l'assessore comunale al Commercio, il delegato all'Ambiente della Municipalità di Mestre Carpenedo, il presidente di Vela Spa, Piero Rosa Salva, e il presidente dell'associazione “ImmaginaMestre”, Giuseppe Scaboro.

IL PROGRAMMA - “Sarà una domenica a misura di famiglia, – ha esordito l'assessore al Commercio – un'occasione per godersi il centro di Mestre, valorizzando il lavoro delle numerose realtà che hanno collaborato alla realizzazione dell'iniziativa: un ottimo esempio di come, grazie al valore aggiunto del lavoro di rete, si possano concretizzare proposte valide per la città”. Il programma della giornata, giunta alla terza edizione, prevede alle 10 l'inaugurazione dell'infiorata e l'apertura di un laboratorio di arte floreale, alle 11.30 la premiazione del concorso “Vetrine fiorite” e alle 16.30 la musica con la banda di Tessera CCRT. Sarà anche possibile visitare quattro diverse mostre: la prima, dedicata ai bonsai, sarà aperta da venerdì 25 aprile a domenica 27 nei locali dell'ex-Emeroteca in via Poerio, cui si aggiungeranno da sabato 26 un'esposizione di bilance antiche, sempre in via Poerio, una di modellini di treni e stazioni ferroviarie in miniatura in Municipio, e una mostra fotografica in galleria Barcella. Diciassette pittori di associazioni culturali locali saranno inoltre all'opera in piazzetta Matter per realizzare opere sul tema “Mestre e i fiori”.

PER TUTTI - Numerose anche le iniziative dedicate ai bambini, che durante tutta la giornata potranno divertirsi ed imparare nei laboratori didattici di apicoltura, micologia e invasettamento e nello spazio giochi per i più piccoli. Dalle 10 alle 18, inoltre, circolerà in piazza “Girocittà”, il trenino gratuito per bambini ed accompagnatori con partenza davanti a Coin. Non manca infine lo spazio per la solidarietà: le composizioni preparate dai fioristi nel laboratorio di arte floreale saranno infatti cedute al miglior offerente e il ricavato delle offerte sarà devoluto all'Ail, l'associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mestre si "veste di fiori", domenica in piazza fiera del florovivaismo

VeneziaToday è in caricamento