rotate-mobile
Mestre Marghera / Via Orsato

Via libera per il tram a Marghera: si partirà entro il 15 settembre

Il "siluro rosso" di Mestre incassa finalmente il via libera della Commissione di Sicurezza e si prepara quindi a raggiungere il capolinea del Panorama

Buone notizie per il tram di Mestre, che incassa finalmente il via libera per raggiungere Marghera: venerdì si è infatti riunita la Commissione Sicurezza del sistema tranviario per lo svolgimento di ulteriori verifiche e per esaminare le risultanze derivanti dal periodo di pre-esercizio svolto a partire dall’11 agosto. Ora c'è l'ok ed entro il 15 settembre il tram potrà entrare in servizio anche sulla tratta della città giardino.

Nel corso della mattinata è stata ripetuta la prova “estrazione fumi” nel sottopasso tranviario, che si è svolta con esito favorevole. Sono poi state prese in esame tutte le attrezzature di sicurezza rilevandone l’adeguatezza alle norme esistenti; con l’occasione è stato accertato, da parte della Commissione, il corretto funzionamento delle vetture tranviarie, anche in relazione al comportamento della piattaforma, non rilevando anomalie, dopo i pregressi interventi effettuati.

Sono stati esaminati e valutati tutti i documenti che attestano lo svolgimento delle prove effettuate, di cui la Commissione Sicurezza ha preso atto, esprimendo una valutazione complessivamente positiva. Sono stati approfonditi gli inconvenienti elettrici che si sono verificati nell’ultimo periodo. La Commissione di Sicurezza è stata relazionata su quanto accaduto e sugli interventi di Pmv e Actv, raccomandando periodiche e sistematiche verifiche sul sistema.

Alla luce di quanto sopra la Commissione di Sicurezza, integrata da Ustif, dalla direzione Lavori e dai rappresentanti di Pmv ed Actv, ha espresso parere favorevole all’apertura all’esercizio pubblico del servizio tranviario, per il quale nei prossimi giorni Ustif provvederà all’emissione del relativo provvedimento di nulla osta tecnico. Pmv e Actv, d’intesa con il Comune di Venezia, hanno concordato di aprire il sistema tranviario al pubblico esercizio, sino al capolinea Panorama, entro lunedì 15 settembre, secondo modalità e tempistiche che verranno comunicate al più presto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera per il tram a Marghera: si partirà entro il 15 settembre

VeneziaToday è in caricamento