rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mestre Mestre Centro / Piazzetta Alfonso Coin

Due giorni di convegni e spettacoli per imparare a stare in forma con stile

Il prossimmo weekend a Mestre ci sarà "Vis", Venezia in salute. Numerose le associazioni interessate. L'assessore Venturini: "Stili di vita sani fondamentali per welfare partecipato"

Sabato 17 e domenica 18 settembre, in contemporanea con la Maratonina di Mestre, si svolgerà la due giorni dedicata al benessere e alla prevenzione “Vis – Venezia in Salute”, giunta alla sesta edizione e organizzata dal Comune di Venezia, Direzione Coesione sociale, Servizi alla persona e Benessere di comunità, Servizio Programmazione sanitaria, in collaborazione con l'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Venezia, la Fondazione Ars Medica e l'Ulss 12.

La manifestazione, il cui tema sarà “In salute con stile”, è stata presentata martedì mattina in Municipio a Mestre. Sono intervenuti, tra gli altri, l'assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, il presidente della III Commissione consiliare Coesione sociale e Programmazione sanitaria, Alessio De Rossi, il delegato allo Sport della Municipalità di Mestre Carpenedo, Luciano Zennaro, il presidente dell'Ordine dei Medici di Venezia, Giovanni Leoni, il presidente della Fondazione Ars Medica, Ornella Mancin, e, per il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 12, Federico Munarin.

“Il nostro impegno per la promozione della salute e degli stili di vita sani è costante tutto l’anno – ha esordito l’assessore Venturini – ma ‘Vis’ è la più importante delle manifestazioni di questo tipo che organizziamo. L’informazione, la prevenzione delle malattie e l’educazione agli stili di vita sani sono fondamentali in un’ottica di welfare partecipato e grazie a questo appuntamento in centro città i cittadini avranno la possibilità di conoscere, in un contesto diverso da quello consueto, aspetti medici e sanitari, associazioni e gruppi che si occupano di salute”.

Sabato 17 settembre, a partire dalle 8.30, al Padiglione Rama dell’ospedale dell’Angelo di Mestre, si svolgerà il convegno “In salute con stile”; il convegno è aperto a tutti con iscrizione obbligatoria dal sito www.ordinemedicivenezia.it. Il programma dell’intera manifestazione si può invece consultare sulla pagina Facebook dell’Ordine dei Medici di Venezia.

Domenica 18 settembre, dalle 9.30 alle 18 in piazzetta Coin, ci saranno oltre trenta tra enti e aziende sanitarie pubbliche e private, ordini professionali, e associazioni di volontariato che gravitano attorno al mondo della salute, che porteranno in piazza le proprie eccellenze, per farsi conoscere e informare i cittadini. Ci saranno proiezioni di video e dimostrazioni e, nel pomeriggio, anche momenti ricreativi con i “Cafè sconcerto” e i medici clown di Patch Adams. Sempre nel pomeriggio ci si potrà cimentare in attività sportive con il Running team Pettinelli e il Nordic walking di Mestre.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due giorni di convegni e spettacoli per imparare a stare in forma con stile

VeneziaToday è in caricamento