rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Animali

Oggi è il gatto nero day. Si festeggia in tutta Italia il micio neromantato

Una ricorrenza che vuole celebrare questa particolare tipologia di gatto e sensibilizzare contro l'abbandono degli animali

Oggi è il Gatto Nero Day! Ebbene sì, esiste una ricorrenza dedicata proprio a questa tipologia di felino neromantato che spesso, per superstizione, viene considerato di malaugurio. Si celebra ogni 17 novembre ed è una festa che nasce dalla volontà non solo di festeggiare i gatti neri ma di sensibilizzare anche le persone contro l'abbandono dei gatti e degli animali in generale. 

Sono tanti, infatti, i gatti neri che vivono nelle famiglie italiane, ma altrettanti sono i gatti neri che vivono randagi o in colonie feline ed è principalmente a loro che si pensa in questa giornata dedicata ai mici neromantati e che purtroppo nonostante tutto sono ancora in pericolo in quanto oggetto di violenze specialmente legate alle superstizioni.

«Mentre oggi festeggiamo i meravigliosi gatti neri,nella giornata che è a loro dedicata, non dimentichiamoci che molti di loro vivono nelle colonie,mentre i rifugi ne sono pieni, perchè il gatto nero è quello meno adottato proprio per i retaggi che si porta dietro dai tempi dell'oscurantismo religioso del medio evo quando i gatti venivano uccisi e bruciati sui roghi con le streghe - scrivono gli animalisti dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente che proprio 16 anni fa ebbero l'idea di istituzionalizzare questa data - È ora di cambiare, quei tempi sono passati ed ecco il motivo per cui abbiamo trasformato questa giornata in una festa contro tutte le sfighe e per l'abbattimento delle superstizioni»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi è il gatto nero day. Si festeggia in tutta Italia il micio neromantato

VeneziaToday è in caricamento