Progetto Gratuito: Addetti alla segreteria

Settore: Impresa E Consulenza Aziendale / No Profit / Segreteria
Azienda: e-work SpA
Data annuncio: 02/01/2020
Sede di lavoro: Venezia
Progetto Gratuito: Addetti alla Segreteria (finanziato forma.temp)
Date: dal 20 GENNAIO AL 21 FEBBRAIO 2020. Orario: 09.30 – 16.30 dal lunedì al venerdì (6 ore al giorno, orario full-time )
Sede di svolgimento: e-work spa, via Roma 1 Mestre - Ve
Totale ore progetto: 162 in aula (Teoria 98 - Pratica: 64)
Per candidarsi inviare cv aggiornato alla referente (Eva Salmaso): eva.salmaso@e-workspa.it
Il percorso formativo fornisce conoscenze e competenze al ruolo di Addetti alla segreteria offrendo gli strumenti di base idonei necessari per la gestione quotidiana dell'ufficio, dell'accoglienza e della comunicazione con il cliente. L' Addetto/a alla segreteria ha un'alta capacità di problem solving , buone capacità relazionali e organizzative, si occupa prevalentemente della gestione della segreteria o della reception di un'azienda. Le sue mansioni riguardano la coordinazione della reception, accoglienza clienti, gestione amministrativa e archivio documenti.
Progetto formativo rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione iscritti e selezionati dall'agenzia per il lavoro e-work spa
La frequenza alle lezioni è obbligatoria per minimo 70% del monte ore totale + moduli obbligatori e per conseguire l'attestato e ricevere i ticket dal valore di 3,50 euro per 6 ore di frequenza giornaliera
Articolazione del progetto:
Modulo 1: NORMATIVA LAVORATORI TEMPORANEI (4 ore teoria)
Diritti dei lavoratori temporanei - Doveri dei lavoratori temporanei
Modulo 2: LA SICUREZZA SUL LAVORO (4 ore teoria)
Sicurezza e salute sul luogo di lavoro (T.u.81/2008)
Modulo 3: LA GESTIONE DELLA SEGRETERIA
- Introduzione al concetto di azienda: organizzazione del lavoro e la struttura aziendale
- Organizzazione dell'ufficio: gestire la corrispondenza in entrata e in uscita; predisporre la documentazione; archiviazione dei documenti in formato cartaceo e in formato digitale, Gestione appuntamenti e riunioni redigere report e verbali, obiettivi, contenuti e tecniche della comunicazione scritta, scrivere lettere e note, preparare presentazioni
- I principali strumenti di lavoro: la postazione di lavoro; gli strumenti informatici (fax, telefono, internet; posta elettronica), Brevi cenni di ergonomia,
Modulo 4: LE AZIENDE -
- Elementi dell'accoglienza e i rapporti con la clientela
- La Commercializzazione
- Sistemi di Prenotazioni
- La Contabilità
- Gestione del lavoro
Modulo 5: LA COMUNICAZIONE CON COLLEGHI E CLIENTI -
- Compiti, competenze, comportamento: definizione del ruolo di Segretaria
- Comprendere le attese dei colleghi
- Elementi chiave per ottenere stima e fiducia
- Discrezione, riservatezza e gestione ottimale delle informazioni (privacy)
- Come affrontare imprevisti e situazioni complesse
- Atteggiamenti e comportamenti che influenzano la comunicazione
- Individuare i comportamenti più efficaci nelle relazioni professionali
- Individuare gli ostacoli alla comunicazione per superarli
Modulo 6: COMUNICAZIONE TELEFONICA -
- Assicurare la qualità del contatto
- Differenze nella gestione di telefonate in entrata e in uscita
- Punti chiave di una telefonata
- Utilizzo del filtro telefonico
- Saper gestire le situazioni delicate
Modulo 7: GRAMMATICA INGLESE PER IL FRONT OFFICE -
-Riepilogo delle principali funzioni comunicative, grammaticali e speaking per interloquire in semplici conversazioni, fornire efficacemente le informazioni richieste, esprimersi in modo semplice per intrattenere una conversazione.
Modulo 8: TECHNOLOGICAL INFORMATION -
- I sistemi di prenotazione on-line;
- I Gestionali amministrativi
- Il sito web
- I social
- L'e-shop
- Aspetti fiscali e contrattuali

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