Sabato, 25 Settembre 2021

Gli affreschi del Tiepolo sono tornati a Mira | VIDEO

Ci sono voluti 125 anni per tornare ad ammirare il salone di ingresso di Villa Pisani Contarini com’era quando le sue pareti erano impreziosite dagli affreschi. La copia digitale è stata realizzata con la tecnologia Tatoowall: brevetto internazionale di un’azienda padovana

Gli affreschi del Tiepolo sono tornati a Mira. L’inaugurazione si è svolta giovedì pomeriggio alla presenza del sindaco Marco Dori, l’ex sindaco Stefano Simioni, allo storico dell’arte Giandomenico Romanelli, al dirigente del settore Cultura Luciano Bertolucci e ad Antonio Brigato, titolare di Graphic Report, la società che ha realizzato gli affreschi digitali. La cittadinanza ha assistito allo “svelamento” dell’opera e al racconto, da parte dei protagonisti, della storia travagliata che ha portato oggi, dopo 34 anni, al compimento del progetto di “risarcimento culturale”. Ci sono voluti 125 anni per giungere a questo risultato: poter ammirare il salone di ingresso di Villa Pisani Contarini com’era quando le sue pareti erano impreziosite dagli affreschi.

Monumento 'all'identità'

La copia digitale, estremamente realistica anche al tatto, è stata realizzata con la tecnologia Tatoowall, brevetto internazionale di un’azienda padovana, usata per la prima volta nel veneziano. L’originale è conservato nel Museo Jacquemart-Andrè di Parigi dal 1893. «Restituiamo alla città di Mira e a tutti i miresi – ha affermato il sindaco Marco Dori, ultimo testimone di una staffetta che si tramanda di amministrazione in amministrazione dal 1984 – una parte di quel patrimonio artistico e culturale che le appartiene. Un recupero simbolico ma che va oltre il coronamento di un progetto di restituzione alla città: è un monumento alla memoria e alla nostra identità». Venerdì, sabato 8 dicembre, e domenica 9 dicembre dalle 10 alle 12 ci sarà un’apertura straordinaria della villa per permettere alla cittadinanza di vedere gli affeschi. Ingresso libero.
 

Si parla di

Video popolari

Gli affreschi del Tiepolo sono tornati a Mira | VIDEO

VeneziaToday è in caricamento