rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Attualità Noale

Ricercatore di Noale premiato dai Lincei per uno studio sulla laguna di Venezia

Alvise Finotello, 33enne ingegnere idraulico con un dottorato presso l'ateneo di Padova, ha ricevuto il riconoscimento dal premio Nobel Giorgio Parisi

Alvise Finotello, ingegnere idraulico e ricercatore con dottorato presso il dipartimento di geoscienze di Padova, ha ricevuto ieri a Roma dall’Accademia nazionale dei Lincei il prestigioso premio internazionale "Giuseppe e Paolo Gatto" per studiosi nel campo di ricerca. Un riconoscimento importante consegnato dal premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi - che è stato fino a luglio alla guida dei Lincei - che segue un altro premio, la Dick Chorley Medal 2021 assegnata allo studioso noalese lo scorso settembre dalla British society for Geomorphology (Bsg).

Gli studi per i quali Finotello è stato premiato hanno a che fare con la laguna di Venezia e i canali di marea. La ricerca premiata dai Lincei, infatti, porta il titolo "Venezia, la sua laguna, l’entroterra e i litorali sotto il profilo geologico, fisico, biologico e idraulico", mentre il premio assegnato dalla Bsg è riferito ad un paper, pubblicato nel 2018, durante il suo dottorato sotto la supervisione dei professori Andrea D’Alpaos e Massimiliano Ghinassi, dove gli autori dimostrano come i canali di marea meandriformi, una componente critica dei paesaggi costieri di marea, evolvano attraverso meccanismi simili a quelli dei loro omologhi fluviali.

Alvise Finotello, 33 anni, residente a Cappelletta, dopo gli studi al liceo scientifico presso il collegio Pio X di Treviso, ha conseguito la laurea di ingegneria idraulica all’Università di Padova e il dottorato al Dipartimento di geoscienze, dopo aver approfondito gli studi all’Università del Minnesota. I premi conseguiti di recente suggellano un percorso conseguito fino ad oggi che ha messo in evidenza un grande talento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricercatore di Noale premiato dai Lincei per uno studio sulla laguna di Venezia

VeneziaToday è in caricamento