Martedì, 28 Settembre 2021
Attualità Murano

Richieste accolte parzialmente: l'anagrafe di Murano sarà aperta nei giorni delle elezioni

Respinta, invece, la proposta di aggiungere un giorno di apertura settimanale: resteranno solo due

Qualche giorno fa è stata discussa in Commissione consiliare l'interpellanza deposita a marzo 2018 dal Pd riguardante gli orari di apertura dell'anagrafe di Murano. La questione era nata in occasione delle scorse elezioni politiche, quando i muranesi avevano riscontrato grosse difficoltà a ritirare la propria tessera elettorale: gli uffici, infatti, sono operativi solo di lunedì e venerdì, e non era stata prevista un'apertura straordinaria nel giorno delle consultazioni elettorali, domenica.

«All'epoca - ricorda Monica Sambo, capogruppo Pd - i muranesi erano stati dirottati all’anagrafe centrale di Venezia Rialto, con notevoli disagi, in particolare per gli anziani che rappresentano più del 50% della popolazione dell'Isola. La situazione si era ulteriormente aggravata in quei giorni a causa della forte nevicata. A seguito di tutto ciò, alcuni cittadini non hanno potuto votare, non avendo potuto ritirare la propria tessera elettorale».

Grazie all'interpellanza l’amministrazione ha accolto una parte delle richieste avanzate, prevedendo, in futuro, l'apertura dell'anagrafe di Murano nel giorno delle votazioni. Respinta, invece, la proposta di un ulteriore giorno di apertura settimanale. In generale, il Pd critica «la scelta dell'attuale giunta di centralizzare i servizi e non riassumere tutti i lavoratori ex precari dell'ente, creando disagi in particolare per i residenti delle isole e delle zone più periferiche della città».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Richieste accolte parzialmente: l'anagrafe di Murano sarà aperta nei giorni delle elezioni

VeneziaToday è in caricamento