Martedì, 18 Maggio 2021
Attualità

Anish Kapoor sostiene la Collezione Peggy Guggenheim con un'opera in edizione limitata

Blood and Earth è la fotoincisione su carta dell'artista britannico a sostegno della campagna di raccolta fondi del museo

Anish Kapoor sostiene la raccolta fondi della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia realizzando un'opra d'arte in edizione limitata. Blood and Earth è il titolo della fotoincisione su carta da matrice polimerica dell'artista britannico che verrà donata, in 100 esemplari, a chi donerà una cifra pari o superiore a 5.000 euro alla campagna di fundraising avviata l’8 luglio scorso dal museo veneziano a seguito delle perdite economiche subite durante i tre mesi di chiusura, che ammontano a oltre 2 milioni di euro.

«Sono felice di poter sostenere con il mio lavoro un’istituzione come la Collezione Peggy Guggenheim, anche alla luce del mio legame con il museo e con una città unica al mondo come Venezia - dichiara Kapoor - Il lungo periodo di lockdown causato dalla pandemia del Covid-19 ha causato enormi danni a chiunque, anche al mondo della cultura, ed è nostro dovere oggi aiutare le istituzioni culturali a risollevarsi per far sì che tornino a rendere nuovamente accessibile a tutti il patrimonio artistico in esse custodito».

«Siamo onorati ed estremamente grati ad Anish Kapoor per questo suo gesto di grande generosità nei confronti del nostro museo -afferma la direttrice Karole P. B. Vail -. Stiamo portando avanti con tenacia la campagna a sostegno della PGC affinché la Collezione possa tornare a garantire non solo oggi ma in futuro, l’apertura quotidiana, il suo ricco programma di mostre e la gratuità delle tante attività che da sempre rivolge al pubblico».

Due sono le opere di Kapoor presenti nel giardino della Collezione Peggy Guggenheim: la scultura in pietra arenaria Senza titolo, 1993, parte della Collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof, e il monumentale granito nero Senza titolo, 2007, prestito a lungo termine negli spazi museali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anish Kapoor sostiene la Collezione Peggy Guggenheim con un'opera in edizione limitata

VeneziaToday è in caricamento