rotate-mobile
Domenica, 29 Gennaio 2023
Attualità Cannaregio / Cannaregio, 2040

Un viaggio tra i gusti, i sapori e le eccellenze enogastronomiche: al via nella sede storica del Casinò

Taglio del nastro su Fiet Exhibition Food and Tourism, la manifestazione fieristica ospitata fino a martedì a Ca’ Vendramin Calergi. «Nel solo 2019 record di quasi 45 miliardi di export agroalimentare per il nostro Paese»

«Il saper fare che caratterizza il settore enogastronomico dell’Italia fa parte della nostra cultura». Così l’assessore alle Attività produttive Sebastiano Costalonga durante la partecipazione sabato al taglio del nastro su Fiet Exhibition Food and Tourism, la manifestazione fieristica ed espositiva ospitata fino a martedì a Ca’ Vendramin Calergi, sede storica del Casinò di Venezia.

Aperta al pubblico, prenotazione obbligatoria, la seconda edizione dell’evento torna a Venezia per proporre un viaggio tra i gusti, i sapori, le tradizioni e le eccellenze enogastronomiche italiane. «L’enogastronomia, spiegano gli organizzatori, non rappresenta solo un’enorme risorsa economica, che nel solo 2019 ha raggiunto il record di quasi 45 miliardi di export agroalimentare, ma anche una straordinaria occasione per raccogliere e promuovere una grande eredità culturale».

Fiet è un evento internazionale che ospita visitatori e buyer provenienti da tutto il mondo. Nasce con l’obiettivo di sviluppare l’attività turistica e congressuale del territorio grazie alla collaborazione delle Regioni e dei Comuni, ma anche dei consorzi turistici, agroalimentari, le aziende produttrici e cooperative. «La cultura del nostro Paese - ha aggiunto Costalonga nel suo intervento - passa anche attraverso la storia dell'agricoltura. La qualità del cibo Italiano come strumento per difendere l’ambiente, attraverso l'utilizzo di prodotti stagionali e coltivati nel rispetto della natura. Il nostro settore enogastronomico è parte integrante della cultura dello stare insieme, che oggi sta rinascendo per la voglia di socialità che ci è stata tolta durante il lungo periodo di pandemia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un viaggio tra i gusti, i sapori e le eccellenze enogastronomiche: al via nella sede storica del Casinò

VeneziaToday è in caricamento