rotate-mobile
Attualità

Ca' Foscari, premiata la app che rende i servizi bancari accessibili ai ciechi

Evento conclusivo dell’Active Learning Lab Social Innovation in Finance, che ha visto la partecipazione di 47 studenti. Iniziativa organizzata dall'ateneo veneziano in collaborazione con Crédit Agricole e Human Foundation

Servizi bancari senza barriere per ciechi e ipovedenti attraverso una app; si chiama MyAx il progetto vincitore messo a punto dagli studenti dell’Active Learning Lab Social Innovation in Finance ideato e organizzato da Ca’ Foscari in collaborazione Crédit Agricole e Human Foundation. La premiazione è avvenuta mercoledì al campus Treviso di Ca’ Foscari alla presenza del rettore Michele Bugliesi, del vicedirettore di Crédit Agricole FriulAdria Cesare Cucci e dell’ex ministro Giovanna Melandri, in veste di presidente di Human Foundation.

Un'app che favorisce l'autonomia

La sfida scelta dagli studenti del team che ha meritato il primo premio era quella di rendere più accessibili e di facile uso i sistemi di pagamento a ciechi e ipovedenti, favorendo la loro autonomia, anche attraverso la rimozione di barriere fisiche e psicologiche. La soluzione è tutta in una app: gli utenti attraverso dei comandi vocali avranno la possibilità  di trovare una banca accessibile in ogni momento e ovunque. Questo avviene, prima di tutto, tramite un sistema oggettivo di certificazione dell'istituto bancario, che ne valuta l'accessibilità digitale e fisica delle filiali.

Una rete di banche accessibili

Questo sistema è collegato ad una app, MyAx, in cui vengono inserite le banche e le filiali certificate, valutate attraverso un rating. MyAx permette al cieco/ipovedente di potersi geolocalizzare e/o di visualizzare una specifica area geografica, al fine di trovare una filiale vicina accessibile. Il cieco/ipovedente potrà inoltre lasciare una recensione alla banca/filiale, che ponderatamente andrà ad influenzare il rating. Per le banche e le filiali che non rispettano i parametri previsti per la certificazione verranno offerti pacchetti ad hoc per il miglioramento dell’accessibilità, in partnership con fornitori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ca' Foscari, premiata la app che rende i servizi bancari accessibili ai ciechi

VeneziaToday è in caricamento