Architettura e cambiamento climatico a Villa Pisani

Festival dell'architettura al museo nazionale di Villa Pisani a Stra, Casa del Giardiniere/Gran Conserva

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

"La sfida rappresentata dalla crisi climatica riguarda da vicino l’architettura e impone quesiti strutturali e culturali profondi. La logica di adattamento, pur necessaria, da sola non basta: serve maggiore consapevolezza dei cicli vitali, della reversibilità dei processi e della rigenerabilità delle risorse naturali. Come trasformatori di ecosistemi, vale la pena riflettere sulla postura che l’architettura dovrebbe assumere rispetto a nuovi paradigmi di pianificazione e progettazione ad ogni scala, per ristabilire quel patto armonioso che sostiene le sorti umane e del pianeta."

Museo Nazionale di Villa Pisani, Casa del Giardiniere/Gran Conserva

Venerdì 04 ottobre 2019

Dalle ore 20:00 alle 22:00 TAVOLA ROTONDA. Ospiti:

Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana; Francesco Musco, direttore del corso di laurea magistrale in Pianificazione e politiche per la città il territorio e l’ambiente IUAV; Pietro Valle, architetto, membro associato dello Studio Valle Architetti Associati. Moderatore: Massimo Cirri, conduttore radiofonico e giornalista.

A seguire, Vin d'honneur presso la Serra delle Camelie in sinergia con Le Donne Del Vino - Veneto e ENAIP Veneto.

In occasione della giornata della Pace e del dialogo tra culture e religioni l'ingresso al Museo Nazionale di Villa Pisani è gratuito (ultimo ingresso entro le ore 19.00). Una occasione di sinergia nel territorio con Museo Nazionale di Villa Pisani, Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Venezia, Iuav - Planning & Climate Change, Le Donne Del Vino - Veneto e ENAIP Veneto.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeneziaToday è in caricamento