rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Occhio agli errori dei Caf: brutte sorprese per i contribuenti, numerose segnalazioni

Adico attiva un servizio ad hoc per i cittadini vittime di sbagli da parte dei centri di assistenza fiscale. "La mole di lavoro è tanta, vogliamo fornire un'assistenza in più"

C'è chi si è visto recapitare un ravvedimento operoso da parte dell'Agenzia delle Entrate con tanto di more e sanzioni. C'è chi ha perso la disoccupazione, chi si è sentito negare lo sconto sulle retta dell'asilo nido, chi ha perso il bonus bebè o non ha potuto usufruire di esenzioni di varia natura. Sono numerose e variegate le segnalazioni di cui si sta facendo carico l'Adico in questi giorni relative a errori commessi dai Caf con conseguenze negative per i contribuenti.

Servizio ad hoc

Fra il 2017 e il 2018 l'associazione ha ricevuto quasi 300 richieste d'aiuto per disavventure legate a sviste commesse da parte degli operatori dei centri di assistenza fiscale. Solo fra maggio e giugno una cinquantina. Per questo ha deciso di creare un apposito servizio dedicato ai cittadini che, a causa di errori del Caf, abbiano perso soldi o agevolazioni, o si siano visti recapitare dall'Agenzia delle Entrate richieste di pagamenti. "Non condanniamo assolutamente i Caf, la maggior parte dei quali lavora benissimo e tanto - spiega Carlo Garofolini, presidente dell'Adico - abbiamo però deciso di mettere a disposizione il nostro ufficio legale per dare ai contribuenti la consulenza di un esperto". "Ricordiamo che i Caf hanno una propria assicurazione che può rimborsare i cittadini - conclude - Ma molte volte bisogna intervenire per evidenziare l'errore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhio agli errori dei Caf: brutte sorprese per i contribuenti, numerose segnalazioni

VeneziaToday è in caricamento