rotate-mobile
Attualità Lido

L’associazione compositori musica per film si presenta a Venezia

Nuovi ingressi e nuovi soci tra i Compositori Musica per Film, a Venezia per la mostra per la prima volta

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Associazione Compositori Musica per Film ospite per la prima volta a Venezia 78, all’interno della cornice de Le Giornate degli Autori. L’appuntamento è per mercoledì 8 settembre 2021 alle ore 18:30 a Isola Edipo - Spazio GdA. A quattro anni dalla sua creazione (e dopo vari tentativi di una costituzione fatti già negli Anni Sessanta), questa Associazione - organizzazione unica nel suo genere a livello mondiale - avrà l'onore di raccontare dal palcoscenico prestigioso della 78a Mostra del Cinema a Venezia, all'interno della cornice de Le Giornate degli Autori, l'iter che ha contraddistinto la sua nascita, le attività artistiche ed istituzionali realizzate a oggi e quelle previste per il futuro, nell'ottica del definitivo riconoscimento del fondamentale ruolo artistico di una figura autoriale poco nota, anche tra gli addetti ai lavori.

Nell'occasione di Venezia verrà ufficializzato l'ingresso in ACMF del Maestro Dario Marianelli, Premio Oscar per Atonement (Espiazione). Relatori per l’occasione: Pivio (insieme ad Aldo De Scalzi ha dato vita ad un lungo sodalizio artistico nel campo della musica da film; ottenuta la notorietà internazionale con Hamam – Il bagno turco diretto da Ferzan Ozpetek, ha composto ad oggi oltre 150 colonne sonore sia per il cinema che per la televisione, vincendo 3 David di Donatello e 4 Nastri d'Argento; dal 2018 è il Presidente di ACMF ed è autore sempre con Aldo De Scalzi della colonna sonora del film Il silenzio grande di Alessandro Gassmann, in proiezione fuori concorso proprio a Venezia 78 per Le Giornate degli Autori), Alessandro Molinari (reduce dal recente successo della commedia cinematografica Addio al Nubilato diretta da Francesco Apolloni con Laura Chiatti, Antonia Liskova, Chiara Francini e Jun Ichikawa, della quale ha scritto le musiche; attualmente è Vicepresidente di ACMF) e Stefano Caprioli (che a Venezia ci è nato, e che dal 1988 produce musica per cinema, teatro e tv, attraversando ogni genere musicale e collaborando con i principali registi degli ultimi anni; ottima è la sua conoscenza nell’ambito dell’orchestrazione sinfonica, e grande la sua esperienza nel campo informatico applicato alla musica; si ricorda anche la sua lunga collaborazione con Nicola Piovani).

Hanno annunciato nel parterre la loro presenza anche Francesco Verdinelli, Ginevra Nervi, Marco Fedalto. A sottolineare l’interesse della Città di Venezia nell’accogliere anche questo specifico appuntamento dedicato al Cinema attraverso la figura del Compositore di Musica per Film, saranno presenti Maurizio Papa, Vicepresidente nazionale di Federalberghi Extra e Berardo Di Francescantonio, Consigliere Associazione Veneziana Albergatori. L'Assessorato al Turismo guidato da Simone Venturini farà pervenire i propri saluti attraverso un rappresentante incaricato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’associazione compositori musica per film si presenta a Venezia

VeneziaToday è in caricamento