rotate-mobile
Attualità

Assunti 31 lavoratori interinali come dipendenti della Nuova compagnia lavoratori portuali

Ai primi di novembre si sono completate le assunzioni di 31 lavoratori interinali della Soc. Intempo alla Soc. N.CLP di Marghera – Nuova Compagnia Lavoratori Portuali: la soddisfazione della Filt Cgil.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Ai primi di novembre si sono completate le assunzioni di 31 lavoratori interinali della Soc. Intempo alla Soc. N.CLP di Marghera – Nuova Compagnia Lavoratori Portuali. “E’ un importantissimo risultato – dichiara Renzo Varagnolo, segretario generale Filt Cgil Veneto - per i lavoratori e una grande soddisfazione per la FILT CGIL di Venezia e del Veneto, che arrivano dopo anni di vertenze e trattative. Il primo accordo sindacale tra la FILT – CGIL e la N.CLP, che impegnava la società alle assunzioni, risale al giugno 2020, ed era condizionato alle quantità e qualità delle occasioni di lavoro del porto di Venezia. La pandemia e la conseguente crisi economica hanno rinviato di quasi due anni il rispetto di quanto stabilito. Oggi, nella condivisione della Soc. N.CLP e dei suoi soci, e con l’autorizzazione del Presidente dell’Autorità del Sistema portuale (ADSP), i contratti sono stati finalmente sottoscritti. Queste assunzioni sono importanti per tutto il porto e per la sua efficienza, e permettono di rinnovare anagraficamente e professionalmente il personale della N.CLP che, ricordiamo, avvia i lavoratori in tutti i terminal portuali. Negli anni di blocco del turn over diretto, ci si rivolgeva alla società interinale Intempo per coprire le necessità di lavoro. La N.CLP è autorizzata dal Ministero dei Trasporti per l’impiego di 120 lavoratori e con queste 31 assunzioni si rimedia finalmente a una carenza organica che durava da molto tempo. I lavoratori interinali assunti ottengono una stabilità professionale, dopo le incertezze sul loro futuro durate troppo a lungo, mediamente tra i 4 e i 5 anni. Sono giovani formati, che hanno fatto dell’attività di ”scaricatore di porto/operatore portuale” la loro scelta di vita lavorativa. Una scelta cui sono stati riconosciuti rispetto e dignità. Quando il lavoro viene svolto in sicurezza e nel rispetto di diritti fondamentali, quando si migliorano le condizioni e la qualità dell’occupazione, si fanno scelte lungimiranti verso un futuro di stabilità e legalità. Il porto di Venezia, le sue Imprese, l’ADSP, devono continuare a confrontarsi con la FILT – CGIL per includere, allargare i diritti e migliorare, insieme, l’efficienza dell’intera attività portuale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assunti 31 lavoratori interinali come dipendenti della Nuova compagnia lavoratori portuali

VeneziaToday è in caricamento