rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

A4 Venezia-Trieste, l'emergenza «ignorata»: si conferma il record di vittime

Nel 2021 il traffico pesante sulla Venezia-Trieste è stato superiore al 2019 e gli incidenti hanno causato 21 morti. La Fondazione Think Tank Nord Est chiede l'operatività della newco e cantieri h24 per completare la terza corsia.

I dati consuntivi 2021 certificano il forte incremento del traffico lungo le autostrade del Nordest. Infatti, secondo l’ultimo studio della Fondazione Think Tank Nord Est - che ha analizzato i dati di Aiscat (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori) appena pubblicati - nel complesso le arterie autostradali del Nordest, nel corso del 2021, hanno registrato percorrenze di “veicoli pesanti” per 5.338 milioni di chilometri: un dato già superiore a quello del 2019 (+1,4%). Per quanto riguarda il traffico totale, invece, il valore complessivo è pari a 16.394 milioni di chilometri, l’11,9% in meno del 2019.

In questo quadro generale, la A4 Venezia-Trieste mostra un recupero notevole delle percorrenze rispetto al periodo pre-pandemia. Infatti, il traffico pesante è già oltre i livelli 2019, con 832 milioni di km (+2% rispetto a due anni fa). Anche il dato complessivo non è poi così lontano da quello pre-covid (-10,8%). In questa prospettiva, molto probabilmente nel 2022 si raggiungeranno nuovi record di percorrenze per quanto riguarda i tir. Ma la crescita dei flussi interessa anche i veicoli leggeri, come evidenziato dalla notevole presenza di turisti lungo il litorale fin dalla fine di maggio.

A questo forte aumento di traffico, la Venezia-Trieste abbina il triste primato degli incidenti mortali: infatti, nel 2021, ben 21 persone hanno perso la vita lungo i 210 chilometri. «Da diversi anni chiediamo ai decisori politici di intervenire sulla A4 Venezia-Trieste - denuncia Antonio Ferrarelli, presidente della Fondazione Think Tank Nord Est - per eliminare quello che oggi è il vero e proprio “collo di bottiglia” di tutta la viabilità del Nord Italia. Questa emergenza di traffico e incidenti, spesso purtroppo mortali, non è tollerabile. Per risolvere la situazione si deve permettere alla newco di operare al più presto, per poi procedere al completamento della terza corsia ed alla realizzazione del casello di Bibione con cantieri attivi 24 ore su 24, come già proposto al commissario Fedriga in un recente incontro. Ci attendiamo una risposta dalla politica al più presto - conclude Ferrarelli - e invitiamo tutti i rappresentanti delle istituzioni che hanno a cuore la Venezia Orientale a fare la propria parte».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A4 Venezia-Trieste, l'emergenza «ignorata»: si conferma il record di vittime

VeneziaToday è in caricamento