rotate-mobile
Attualità Noale / Piazzetta Giacomo Dal Maistro

«Sono persone, non bamboline». L'opera a Noale contro la violenza sulle donne

«Un messaggio per scuotere le coscienze». L'installazione Toys alla loggia di Largo San Giorgio domenica per «affermare la dignità come valore irrinunciabile»

Ottocento bamboline nude, scagliate a terra e abbandonate così dalle artiste Anna Piratti e Silvia Gribaudi in piazzetta Giacomo Dal Maistro a Noale, nella giornata contro la violenza sulle donne, domenica 25 novembre. Si chiama Toys, è l'installazione interattiva che punta a coinvolgere i passanti, che da spettatori diventano parte attiva raccogliendo le bambole, vestendole e portandole in una “zona di sicurezza”.

L'opera

«Mette in evidenza come molte donne e bambine in tutto il mondo siano trattate come merce, vittime di violenza, trafficate da un paese all’altro come fossero giocattoli - dice la delegata alle Pari Opportunità della città di Noale, AnnaMaria Tosatto -.  Il concetto di solidarietà e di aiuto verso gli altri è la chiave del progetto. Essenziale, visualmente dirompente, forte nella sua dolcezza, Toys è un’installazione che è stata ospitata in varie piazze del mondo e siamo orgogliosi faccia tappa anche a Noale. Un evento che ci tengo a evidenziare è possibile grazie alla preziosa collaborazione con le associazioni “Mamme da Favola”, “Miles-Padova Jazz”, il ”Centro Sonia Antiviolenza” e l’attività Noalese “Cru Risto Bistrot"». «Un messaggio importante – replica il sindaco Patrizia Andreotti –. Ognuno nel suo quotidiano può fare qualcosa di positivo nei confronti dell’essere umano, sia esso donna, uomo, bambino, anziano, disabile o straniero». «È chiaro che non si può riscattare la vita delle donne vittime di violenza con un’azione artistica – dicono le artiste Anna Piratti e Silvia Gribaudi –. Proviamo tuttavia ad affermare la dignità della persona, come valore irrinunciabile».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Sono persone, non bamboline». L'opera a Noale contro la violenza sulle donne

VeneziaToday è in caricamento