Attualità

Da oggi si può fare domanda per partecipare all'assegnazione di 66 case a Venezia

Quattro bandi emanati dal Comune di Venezia, c'è tempo fino al 28 luglio. Alloggi tra i 40 e i 103 metri quadri. Canoni dai 200 ai 538 euro in regime di social housing

Burano, panoramica: archivio foto

Quattro nuovi bandi sono stati emanati dal Comune di Venezia per l'assegnazione di 66 case in social housing in centro storico, Giudecca, Burano e Sant'Erasmo. Si tratta di alloggi tra i 40 e i 103 metri quadri circa di grandezza con canoni mensili indicativi compresi tra 200 e 538 euro.

«Con questi bandi – spiega l’assessore alla Coesione Sociale Simone Venturini -  l’Amministrazione prosegue nel percorso di potenziamento delle politiche abitative per Venezia e per le isole della laguna, anche utilizzando lo strumento del social housing secondo le modalità già sperimentate con successo per Murano. L’obbiettivo è quello di intercettare la domanda di chi possiede un reddito non sufficiente ad accedere con facilità al mercato libero e, nello stesso tempo, superiore a quello mediamente previsto per partecipare con risultato ai bandi Erp (edilizia residenziale pubblica)».

I nuclei interessati potranno partecipare a uno solo dei bandi emanati e, al momento della presentazione dell’istanza, dovranno già essere in possesso delle certificazioni Isee 2021 e dello Spid (identità digitale elettronica). La domanda può essere presentata da oggi, 14 giugno, fino al 28 luglio 2021. «Le procedure concorsuali - prosegue Venturini - saranno snelle ed efficaci, con presentazione della domanda unicamente con modalità online tramite accesso con Spid. Con il nuovo sistema adottato per Murano e per altri recenti bandi, infatti, gli uffici sono in grado di consegnare le chiavi dell’appartamento contestualmente alla conclusione dei cantieri, evitando che case restaurate restino a lungo vuote in attesa dell’individuazione dell’assegnatario». Tutte le informazioni, i requisiti e i punteggi sono contenuti nel testo del bando. I bandi sono pubblicati per 45 giorni consecutivi, a partire oggi, 14 giugno, e sono consultabili sul sito internet del Comune di Venezia ai seguenti link: https://www.comune.venezia.it/it/content/bandi-e-graduatorie.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da oggi si può fare domanda per partecipare all'assegnazione di 66 case a Venezia

VeneziaToday è in caricamento