rotate-mobile
Attualità

Da oggi si può fare domanda per partecipare all'assegnazione di 66 case a Venezia

Quattro bandi emanati dal Comune di Venezia, c'è tempo fino al 28 luglio. Alloggi tra i 40 e i 103 metri quadri. Canoni dai 200 ai 538 euro in regime di social housing

Quattro nuovi bandi sono stati emanati dal Comune di Venezia per l'assegnazione di 66 case in social housing in centro storico, Giudecca, Burano e Sant'Erasmo. Si tratta di alloggi tra i 40 e i 103 metri quadri circa di grandezza con canoni mensili indicativi compresi tra 200 e 538 euro.

«Con questi bandi – spiega l’assessore alla Coesione Sociale Simone Venturini -  l’Amministrazione prosegue nel percorso di potenziamento delle politiche abitative per Venezia e per le isole della laguna, anche utilizzando lo strumento del social housing secondo le modalità già sperimentate con successo per Murano. L’obbiettivo è quello di intercettare la domanda di chi possiede un reddito non sufficiente ad accedere con facilità al mercato libero e, nello stesso tempo, superiore a quello mediamente previsto per partecipare con risultato ai bandi Erp (edilizia residenziale pubblica)».

I nuclei interessati potranno partecipare a uno solo dei bandi emanati e, al momento della presentazione dell’istanza, dovranno già essere in possesso delle certificazioni Isee 2021 e dello Spid (identità digitale elettronica). La domanda può essere presentata da oggi, 14 giugno, fino al 28 luglio 2021. «Le procedure concorsuali - prosegue Venturini - saranno snelle ed efficaci, con presentazione della domanda unicamente con modalità online tramite accesso con Spid. Con il nuovo sistema adottato per Murano e per altri recenti bandi, infatti, gli uffici sono in grado di consegnare le chiavi dell’appartamento contestualmente alla conclusione dei cantieri, evitando che case restaurate restino a lungo vuote in attesa dell’individuazione dell’assegnatario». Tutte le informazioni, i requisiti e i punteggi sono contenuti nel testo del bando. I bandi sono pubblicati per 45 giorni consecutivi, a partire oggi, 14 giugno, e sono consultabili sul sito internet del Comune di Venezia ai seguenti link: https://www.comune.venezia.it/it/content/bandi-e-graduatorie.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da oggi si può fare domanda per partecipare all'assegnazione di 66 case a Venezia

VeneziaToday è in caricamento