menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Murano, rendering ex conterie. Archivio

Murano, rendering ex conterie. Archivio

Bando per l'assegnazione di 16 alloggi non Erp a Murano

«Famiglie e giovani coppie per rigenerare il tessuto sociale dell’isola». Altri 46 alloggi da assegnare a breve sempre alle ex conterie

Essere cittadini italiani, o di uno stato dell'Unione europea, avere meno di 55 anni, un valore Isee del nucleo richiedente (relativo all’anno 2020) compreso tra gli 8 mila e i 30 mila euro, non avere proprietà, usufrutto né uso di un alloggio o parti di esso, per cui il 6% del valore catastale rivalutato sia superiore al 50% di una pensione minima Inps annua (per l’anno 2020 l’importo è di 6702,54 euro), nel Comune di Venezia. Questi i requisiti per partecipare al bando di assegnazione in affitto di uno dei 16 alloggi non Erp (edilizia residenziale pubblica) nell’edificio b alle ex conterie di Murano. La giunta ne ha approvato indirizzi e requisiti: ora sarà preparato e reso pubblico. Dice l'assessore Simone Venturini: «diamo la possibilità a famiglie e giovani coppie di tornare a vivere sull'isola».

Altre 46 case da assegnare

Saranno assegnati punteggi a chi ha sfratti esecutivi, a chi risiede in Italia da più anni, a chi ha figli, a coloro che hanno la sede del lavoro principale nelle isole, specie se a Murano, e alle famiglie in cui tutti hanno età inferiore o uguale a 30 anni. «Negli ultimi 5 anni per il recupero e il restauro degli alloggi di proprietà del Comune sono stati investiti più di 20 milioni di euro - afferma Venturini - con l’obiettivo di implementare ed estendere l’offerta pubblica abitativa e quella di “social housing” e intercettare la domanda rappresentata da coloro che posseggono un reddito troppo basso per accedere al mercato libero e, nello stesso tempo, superiore a quello previsto per beneficiare dell’Erp. Le famiglie e le giovani coppie contribuiranno a rigenerare il tessuto sociale dell’isola. A fronte di un bando che sta per uscire - conclude - siamo pronti ad assegnare, nei prossimi giorni, 46 appartamenti di edilizia residenziale pubblica nello stesso complesso a Murano».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento