rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Jesolo

Arrivate e pronte a fare il proprio lavoro: a breve posizionate le barriere a Jesolo

Si tratta dei blocchi in calcestruzzo che dovranno difendere la zona a traffico limitato nella località balneare. Le operazioni dureranno qualche giorno. Attenzione ai divieti di sosta

Sono arrivate le barriere in ottica antiterrorismo che saranno posizionate a difesa dell'isola pedonale di Jesolo Lido per tutta l'estate. Da lunedì 4 giugno, infatti, inizierà il posizionamento in 12 punti sensibili individuati nella ztl dei jersey in calcestruzzo, con l'obiettivo di rallentare la corsa dei veicoli. L'operazione sarà condotta dalla società "Jesolo Patrimonio" e sarà completata nell'arco di qualche giorno. 

Misure di Safety and Security

L’introduzione delle misure, fa seguito alle linee guida della Circolare ministeriale “Morcone” dello scorso anno, in materia di safety e security e si pongono l’obiettivo di garantire la sicurezza di quei contesti in cui sia previsto forte assembramento di persone. "La necessità di proteggere l’isola pedonale di Jesolo, che si estende per diversi chilometri lungo le strade del Lido, è emersa in occasione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica avvenuto nei mesi scorsi in Prefettura a Venezia - dichiara l'amministrazione comunale - Nei prossimi giorni quindi, inizierà la posa di questi dispositivi che saranno attivi fino al prossimo 10 settembre".

Dove saranno posizionati i blocchi

I blocchi saranno posizionati su via Altinate, all’intersezione con piazza Torino, e in via Levantina all’intersezione con via Olanda. Poi in via Dante all’incrocio con via Gozzi e sempre su via Dante all’intersezione con via Ungaretti. Sarà quindi interessata via Bafile, all’incrocio con piazza Trieste e sempre sulla stessa via, all’intersezione con piazza Brescia. Ulteriori barriere saranno poi installate sempre su via Bafile in corrispondenza dell’intersezione con Largo Augustus e poi su via Trentin all’incrocio con via Nievo; ancora, su piazza Aurora all’intersezione con via Foscolo e su via Verdi all’incrocio con piazza Aurora per finire con via dei Mille all’intersezione con piazza Nember.

Disposizioni e divieti

Le barriere Jersey saranno disposte a “esse” e distanziate l’una dall’altra di 18 metri, per consentire il transito a passo d’uomo dei bus turistici che dovessero raggiungere le strutture ricettive. Gli stessi blocchi saranno opportunamente segnalati e ne sarà aumentata la visibilità per le ore notturne o in caso di scarsa o limitata visibilità. In corrispondenza dei tratti interessati e per tutta la durata della presenza dei dispositivi, sarà istituito il divieto di sosta e fermata dei veicoli con rimozione degli stessi e costi a carico degli inadempienti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivate e pronte a fare il proprio lavoro: a breve posizionate le barriere a Jesolo

VeneziaToday è in caricamento