La Biennale 2020 si accorcia: partirà il 29 agosto

Slitta di 3 mesi l'inaugurazione, prevista per fine maggio, per venire incontro alle misure precauzionali prese dai governi di molti paesi per l'emergenza coronavirus. L'obiettivo è quello di non avviare un'edizione incompleta

L'ex presidente della Biennale Baratta con il curatore dell'edizione 2020 Sarkis

Rinviata l'apertua della Biennale Architettura 2020. La kermesse curata da Hashim Sarkis si svolgerà a Venezia da sabato 29 agosto (con preapertura giovedì 27 e venerdì 28 agosto) fino a domenica 29 novembre 2020, anziché dal 23 maggio al 29 novembre, come in precedenza annunciato.

Rinviata l'inaugurazione della Biennale 2020

«Le nuove date - spiegano dalla Biennale - sono state stabilite dopo le recenti misure precauzionali in materia di mobilità prese dai governi di un numero crescente di paesi del mondo, che avranno effetti a catena sul movimento delle persone e delle opere nelle prossime settimane. Si tratta di un periodo che riguarda il delicato avvio dell’allestimento di una mostra internazionale complessa come la Biennale Architettura, che coinvolge architetti e istituzioni di oltre 60 paesi di tutti i continenti. Tale situazione mette a rischio la realizzazione della mostra nella sua completezza per la data prefissata di apertura (23 maggio), pregiudicandone la qualità. Inoltre, un rinvio a breve termine potrebbe non avere efficacia, considerati la complessità della macchina organizzativa, il numero, l’importanza dei soggetti coinvolti e la probabile assenza di molti di loro».

Non volendo aprire una mostra incompleta, la Biennale, sentito anche il curatore Hashim Sarkis, ha deciso di posticipare l’inaugurazione al 29 agosto, riportando l’edizione di quest’anno della Biennale Architettura alla durata trimestrale, da fine agosto a fine novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Venezia fa il pieno di stelle Michelin, 8 i ristoranti premiati

  • Perché conviene stendere il bucato all'aperto anche in inverno

  • Incidente in auto nel pomeriggio: morto un 19enne di Mira, grave un suo coetaneo

  • Addio ad Andrea Michielan, morto a 21 anni

  • Nuova ordinanza in Veneto: «Il sabato medi e grandi negozi posso rimanere aperti»

  • Coronavirus, bollettino di oggi: i numeri in Veneto e provincia di Venezia

Torna su
VeneziaToday è in caricamento