rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Voli cancellati, liti condominiali, rimborsi: il Covid fa crescere del 25% i problemi dei veneziani

Il bilancio di fine anno dell'associazione consumatori Adico: le «nuove» problematiche affrontate dai cittadini a causa del Covid

Dalle difficoltà nei pagamenti di affitti, bollette, mutui, prestiti, ai viaggi cancellati; dagli ostacoli nelle richieste dei ristori alle battaglie per i rimborsi di abbonamenti vari (palestre, trasporto pubblico, concerti); dal crac di Dentix fino alla crescita esponenziale delle liti condominiali. Mentre il 2020 sta per volgere al termine, Adico tira le somme di un'annata che ha visto crescere esponenzialmente le pratiche aperte dai cittadini mestrini e veneziani, alle prese quest’anno con problematiche del tutto nuove per colpa del Coronavirus.

L’associazione dei consumatori ha visto impennarsi del 25 per cento i casi seguiti dal proprio ufficio legale con un aumento imputabile, appunto, alle nuove «magagne» scaturite con la pandemia. Nei primi mesi del 2020 è esplosa la questione dei voli cancellati che ha scatenato vere e proprie battaglie legali fra la nostra associazione e le compagnie aeree. Subito dopo, è stata la volta delle questioni legate ad affitti e mutui, anche a causa dei ritardi nel riconoscimento della cassa integrazione. L’attività si è poi spostata sulla questione dei ristori e dei rimborsi con risultati importanti sul fronte del trasporto pubblico locale. Nel frattempo, come denunciato in più occasioni, nel Veneziano sono aumentate le pratiche per liti condominiali, diretta conseguenza del lockdown.

Il lavoro più impegnativo, però, ha riguardato il crac della clinica odontoiatrica Dentix e in particolare della sede di piazza Ferretto: oltre 150 pazienti mestrini ma anche veneziani hanno chiesto il supporto dell’associazione (che sta ancora proseguendo). «E’ stato un anno molto impegnativo – conferma Carlo Garofolini, presidente di Adico -. Ora ci auguriamo che tutto si sistemi al più presto e che si possa tornare a una vita più normale».   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voli cancellati, liti condominiali, rimborsi: il Covid fa crescere del 25% i problemi dei veneziani

VeneziaToday è in caricamento