menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cinque ospedali dell’Ulss 3 Serenissima sono tra i più attenti alla salute della donna

3 "bollini rosa" per L'Angelo, il Civile e l'ospedale di Chioggia. Premiati anche l'ospedale di Mirano e quello di Dolo con 2 bollini

Ottimi risultati per cinque ospedali dell'Ulss 3 Serenissima che salgono sul podio della classifica degli ospedali italiani più attenti alla donna. L'Angelo, il Civile e l'ospedale di Chioggia si sono, infatti, aggiudicati tre, ovvero il massimo, dei cosiddetti "bollini rosa", il riconoscimento attribuito dalla Fondazione Onda che, dal 2007, valuta e certifica gli ospedali attenti alla salute femminile e che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne. Sono stati premiati anche, con due bollini, l'ospedale di Mirano e quello di Dolo. 

La valutazione delle strutture ospedaliere è avvenuta tramite un questionario composto da quasi 500 domande suddivise in 18 aree specialistiche. Un’apposita commissione multidisciplinare, presieduta da Walter Ricciardi, direttore del dipartimento di scienze della salute della donna, del bambino e di sanità pubblica del policlinico Gemelli di Roma, ha valutato gli ospedali considerando gli elementi qualitativi di particolare rilevanza e il risultato ottenuto nelle diverse aree specialistiche.

I criteri di valutazione sono stati la presenza di specialità cliniche che trattano problematiche di salute specificatamente femminili e patologie trasversali ai due generi che necessitano di percorsi differenziati, di percorsi diagnostico-terapeutici e di servizi clinico-assistenziali in grado di assicurare un  approccio efficace ed efficiente in relazione alle esigenze e alle caratteristiche psico-fisiche della paziente e di ulteriori servizi volti a garantire un’adeguata accoglienza e degenza della donna tra cui il supporto di volontari, la mediazione culturale e l’assistenza sociale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bollo auto, prorogata ancora la scadenza del pagamento in Veneto

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento