menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Prestigiosa onorificenza a un docente di Ca' Foscari dal governo giapponese

Bonaventura Ruperti insignito dell'Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con nastro per meriti nell'interscambio accademico e nelle relazioni Italia-Giappone

Bonaventura Ruperti, docente di Ca' Foscari dal 2000 ed esperto di teatro tradizionale giapponese, è stato insignito dell'Ordine del Sol Levante da parte del governo giapponese. L'onorificenza gli è stata conferita per i meriti acquisiti nella promozione dell’interscambio accademico e nel rafforzamento delle relazioni tra Giappone e Italia.

Ruperti è professore ordinario presso il dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca' Foscari Venezia dal 2000 e contribuisce alla promozione della comprensione del Giappone in Italia attraverso gli studi e le ricerche svolte per lungo tempo negli ambiti della letteratura giapponese e del teatro tradizionale giapponese. Il professore è, inoltre, impegnato nella promozione del teatro tradizionale giapponese in Italia attraverso una serie di iniziative come lo spettacolo di Kabuki e lo spettacolo di teatro di burattini del Sugimoto Bunraku, entrambi svoltisi a Roma rispettivamente nel 2010 e nel 2013; la tournée di spettacoli di teatro N?, ospitata a Roma e a Firenze nel 2016, e ancora, lo spettacolo di teatro N?, organizzato per celebrare il 75° Anniversario dei rapporti diplomatici tra il Giappone e la Santa Sede. 

Ruperti è, inoltre, autore di opere dedicate alle espressioni di teatro giapponese tradizionale, quali per esempio il N? e il J?ruri (marionette giapponese).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Lo show "4 Hotel" dello chef Bruno Barbieri parte da Venezia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento