rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Il calendario 2021 dell'Arma dei carabinieri celebra Dante Alighieri

Nel 700esimo anniversario della sua scomparsa, l'Arma si affida alla pena di Valerio Massimo Manfredi e alle tavole di Francesco Clemente

Dodici racconti, uno per ogni mese, ispirati a episodi di vita vissuta e accompagnati da immagini. E' dedicato alla celebrazione del 700esimo anniversario della scomparsa di Dante Alighieri il calendario storico dell'Arma dei carabinieri edizione 2021, che è stato presentato questa mattina a Roma dal comandante generale Giovanni Nistri insieme a Valerio Massimo Manfredi e al professor Aldo Onorati, che hanno contribuito alla realizzazione. 

Per il racconto, l'Arma si è affidata alla penna di Valerio Massimo Manfredi, cantore e custode della storia antica, e alle tavole realizzate da un esponente della transavanguardia italiana, Francesco Clemente. Un maresciallo, Donato Alighieri, emblema del buon carabiniere, toscano come il sommo poeta, è il filo conduttore fra i dodici racconti. Alighieri, narra di vicende accadute nel suo percorso di carriera, percependo le parole di Dante come fonte d’ispirazione per coraggio, inventiva e generosità. Dietro le quinte, il dantista Aldo Onorati.

La tiratura sarà di oltre un milione di copie, di cui circa 10mila in lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, giapponese, cinese e arabo). Altre due opere completano l’offerta editoriale: Il calendarietto da tavolo, dedicato al gioco e all’uomo, come importante attività svolta da bambini e adulti. L’intero ricavato della vendita di questo calendarietto da tavolo è devoluto all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri; Il planning da tavolo dedicato al 150° anniversario di Roma Capitale e alle altre capitali d’Italia, il cui ricavato verrà devoluto all’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il calendario 2021 dell'Arma dei carabinieri celebra Dante Alighieri

VeneziaToday è in caricamento