rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Lido

Camper irrompe alla Mostra del Cinema: «Mettiamo il turismo sottosopra»

L'iniziativa del sindacato Filcams Cgil della Camera del Lavoro di Venezia. La sigla ha fatto tappa al Lido per sensibilizzare sulle condizioni di lavoro degli addetti al settore

È arrivato mercoledì al Lido, nel bel mezzo della Mostra del Cinema, il tour lungo le coste venete con il "Camper dei Diritti", nell’ambito dell’iniziativa promossa da Filcams Cgil Nazionale “Mettiamo il turismo Sottosopra”. «Abbiamo iniziato dove c’è quindi il massimo picco del lavoro stagionale. Moltissimo e frenetico lavoro ma anche molti diritti tralasciati in nome del profitto e della produttività», spiegano Monica Zambon e i sindacalisti della Filcams Cgil di Venezia.

Nei prossimi giorni il Camper dei diritti toccherà anche Chioggia, Sottomarina, Jesolo Lido e Caorle con l’obiettivo di parlare e informare più persone possibili. «Lavoratici e lavoratori, amici del sindacato o anche semplici curiosi potranno avvicinarci, salire a bordo, parlare con noi, conoscerci e avere tutte le informazioni che vorranno sul contratto stagionale, l’assunzione, l’orario di lavoro, le ferie, i permessi contrattuali, il Tfr, la Naspi e riceveranno anche un simpatico gadget in omaggio targato Filcams Cgil», spiega la sigla. 

Il Camper dei Diritti della Filcams Cgil è in tour dall’inizio dell’estate, partito dalla Sicilia a giugno, ha percorso tutta l’Italia da sud a nord fermandosi in tutte le località di vacanza dove ci si diverte ma dove ci sono anche molte persone che lavorano nella filiera del Turismo. «È loro che vogliamo raggiungere - conclude Filcams - un comparto numeroso ma afflitto da turni extra, riposi negati, lavoro nero, lavoro grigio e molti diritti negati».

WhatsApp Image 2022-09-07 at 16.10.55-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camper irrompe alla Mostra del Cinema: «Mettiamo il turismo sottosopra»

VeneziaToday è in caricamento