rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Le "pagelle" del Censis agli atenei, Iuav è al secondo posto in Italia tra i politecnici

Punto di forza: l'internazionalizzazione. Dal prossimo anno, l'università recupererà la sua condizione di scuola speciale, l’unica della Penisola per i settori del Made in Italy

Il Censis ha pubblicato la classifica degli atenei italiani e l’università Iuav di Venezia si conferma al secondo posto nella categoria dei politecnici, collocandosi a soli due punti da quello di Milano e davanti a quello di Torino (con un distacco di 6 punti). Ottiene, quindi, il miglior risultato “relativo” tra le università venete.

Un ateneo rivolto al mondo

Punto di forza di Iuav è l’internazionalizzazione, in cui risulta prima non solo nella sua categoria, ma anche tra tutte le università italiane. I crescenti legami internazionali, l’attrattività e la storica riconoscibilità internazionale hanno contribuito al conseguimento di questa posizione di eccellenza, ottenuta a partire da ambiti come l’architettura, la pianificazione, il design, le arti, la moda, il teatro. Il risultato è significativo perché Iuav ha in atto una trasformazione che la porterà, a partire dal prossimo anno accademico, a recuperare la sua condizione originaria di scuola speciale: l’unica in Italia per i settori del Made in Italy.

"Sforzi premiati"

“Il risultato premia uno sforzo notevole di tutta la struttura Iuav, volto al miglioramento di ogni suo ambito - commenta il rettore Alberto Ferlenga -. È tanto più rilevante in quanto i nostri diretti competitors sono università ben più grandi e ricche di Iuav e riguarda, tra l’altro, sia le strutture in cui lo studio si svolge, che le occasioni di formazione internazionali date ai nostri studenti, che la considerazione internazionale della nostra scuola."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le "pagelle" del Censis agli atenei, Iuav è al secondo posto in Italia tra i politecnici

VeneziaToday è in caricamento