rotate-mobile
Attualità

CentroMarca Banca premia 48 "giovani eccellenti" usciti con il massimo dei voti

Sono studenti e studentesse che hanno ottenuto il diploma o la laurea nell'anno scolastico 2020-2021. L'evento è stato occasione per ribadire l'importanza di una finanza sostenibile

Anche quest'anno CentroMarca Banca ha premiato gli studenti soci (o figli di soci) diplomati o laureati nell'anno scolastico e accademico 2020-2021 e distintisi per i risultati ottenuti. La cerimonia di consegna si è svolta venerdì 12 novembre negli spazi del BHR Hotel di Quinto di Treviso: 48 studenti e studentesse, provenienti dalle province di Treviso e di Venezia, si sono meritati il contributo allo studio per aver ottenuto almeno una votazione di 100 alla fine della scuola superiore o di 110 alla laurea triennale e magistrale. Tra loro, molti anche con la lode.

I riconoscimenti sono stati consegnati dal presidente di CentroMarca Banca, Tiziano Cenedese: «Questi giovani sono eccellenze che hanno saputo distinguersi per impegno, capacità e determinazione, ne siamo veramente fieri ed affidiamo a loro il nostro domani - ha ribadito -. Abbiamo visto che fortunatamente c’è un’interessante controtendenza: oggi i giovani dopo la laurea rimangono e trovano un’occupazione nel nostro Paese. Questo significa che le nostre aziende continuano a crescere e hanno compreso il valore delle figure formatesi nelle Università del territorio».

Tra i 15 laureati magistrali ai quali è stato consegnato il riconoscimento, infatti, oltre il 90% ha già un’occupazione; addirittura, nel caso di Francesco e Tommaso, la proposta professionale è arrivata prima del conseguimento della laurea.

CentroMarca Banca ha voluto caratterizzare l'incontro su un tema particolare e molto sentito dai giovani: la sostenibilità ambientale e sociale. Fabio Cappa di Raiffeisen Capital Management, ricercatore ed esperto di finanza sostenibile, attraverso i suoi documentari girati in tutto il mondo ha mostrato gli effetti dei cambiamenti climatici ed ha prospettato cosa succederà in un futuro prossimo, se non modificheremo le nostre abitudini quotidiane. A partire da quelle di investimento: cioè saper indirizzare i risparmi su aziende e mercati che agiscono in modo responsabile sul piano ecologico e sociale.

«Le terra su cui viviamo non l’abbiamo ereditata dai nostri padri, l’abbiamo presa in prestito dai nostri figli - ha affermato Claudio Alessandrini - citando il discorso del 1854 di Capo Seattle, indiano d'America -. Noi crediamo fortemente di poter costruire un futuro migliore e di dare, con la finanza sostenibile, un importante contributo a rendere l’economia verde, puntando su innovazione, ricerca, etica, rispetto. Il futuro è una responsabilità personale, di ciascuno di noi, è una sfida che chiama a raccolta tutti attraverso un impegno quotidiano e diretto».

E giovani talenti sono stati anche i due musicisti che hanno aperto l'evento: Raffaele Putzolu, classe 1997, di origini sarde, e Victor Valisena, classe 1996, di Padova: un duo nato nel 2016 in occasione della frequentazione del corso di musica da camera, “Insieme di chitarre” tenuto presso il conservatorio Pedrollo di Vicenza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CentroMarca Banca premia 48 "giovani eccellenti" usciti con il massimo dei voti

VeneziaToday è in caricamento