rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

Cala il sipario sul Salone Nautico: edizione record con oltre 30 mila visitatori

Il boat show lagunare, con numeri sempre crescenti, è diventato un punto di riferimento per gli appassionati della navigazione, rinnovando il profondo legame tra Venezia e il mare

Sono oltre 30 mila i visitatori che hanno affollato l’Arsenale nei 5 giorni che hanno contraddistinto la quarta edizione del Salone Nautico Venezia, arrivati da tutto il bacino dell’Adriatico con tante presenze dall’est europeo e da trenta stati esteri, confermando la nuova centralità assunta dal boat show lagunare, che sta crescendo di anno in anno, e trova nuovi spunti a ogni stagione.

Il Salone Nautico di Venezia, con numeri sempre crescenti, è diventato quindi un punto di riferimento per gli appassionati della navigazione, rinnovando il profondo legame tra Venezia e il mare, nella città che da sempre celebra lo sposalizio con le sue acque. La manifestazione, realizzata da Vela spa per conto del Comune di Venezia e in collaborazione con la Marina Militare Italiana, è appoggiata da Governo e Regione.

«L'Arsenale ha confermato essere la casa del popolo del mare - ha detto il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro -, che comprende non solo chi ha affollato le banchine alla ricerca della propria barca ideale, ma anche tanti addetti ai lavori, studiosi, politici che lo hanno a cuore. Abbiamo visto tanto interesse attorno alle imbarcazioni presentate, molta soddisfazione dai cantieri. Il Salone Nautico è stato anche teatro del primo convegno della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità a conferma dell’attenzione che abbiamo su questo tema fondamentale per il futuro nostro e soprattutto dei nostri giovani. Sostenibilità che si declina anche nel mare con un intero pontile dedicato alla navigazione green, che apre nuovi scenari di applicazione su scala industriale della ricerca tecnologica e con i 154 milioni di euro di investimenti del gruppo Avm/Actv per rendere sempre più green la flotta dei vaporetti».

Oltre alla visita alle imbarcazioni, il Salone Nautico è stato il contenitore di una cinquantina di appuntamenti scientifici come convegni, conferenze e presentazioni sul tema della sostenibilità, ma anche laboratori e attività didattiche per bambini e famiglie e prove in acqua. Le antiche Tese, un tempo spazi produttivi della Serenissima, hanno ospitato la cantieristica tradizionale veneziana, impianti e accessori nautici, oltre alle novità nel settore delle propulsioni. «Voglio ringraziare tutti coloro che hanno scelto di venire a Venezia, dalle aziende più piccole a quelle più grandi, ai tanti visitatori che hanno avuto la possibilità di arrivare direttamente in barca, la Marina Militare e tutte le forze dell’ordine, ai dipendenti delle nostre società partecipate - ha aggiunto il sindaco -. Grazie anche agli addetti ai lavori che hanno lavorato per fare in modo che tutto funzionasse al meglio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cala il sipario sul Salone Nautico: edizione record con oltre 30 mila visitatori

VeneziaToday è in caricamento