Domenica, 21 Luglio 2024
Attualità

Cinemoving 2024: da giugno a settembre 70 spettacoli tra Mestre, Venezia e isole

Cinema sotto le stelle: al via la rassegna con un calendario ricchissimo

Torna il cinema su quattro ruote, nei quartieri e in campo, sotto casa e sotto le stelle: da giugno a settembre in programma ci sono 70 spettacoli tra Mestre, Venezia e Isole. 

Il programma

Si parte il 19 giugno al Terraglio in piazzale della parrocchia della S.S. Trinità, si prosegue a Tessera il 20 giugno, per raggiungere via via i diversi luoghi della città, in 34 date itineranti in terraferma, come ad esempio: Carpenedo parrocchia in via Manzoni il 1° luglio, il Parco Rodari a Chirignago il 12 luglio, Rione Pertini il 22 luglio, Malcontenta il 1° agosto, Campalto Villaggio Laguna il 20 agosto e, ancora, Favaro dietro il Municipio il 3 settembre, per concludere il tour al Terraglio il 7 settembre. Il cinema itinerante naviga anche tra Venezia e isole: dal 5 luglio al 2 agosto, ogni venerdì, alla Serra dei Giardini a Castello; a Pellestrina il 27 luglio, il 9 e il 24 agosto; a Malamocco il 25 agosto e agli Alberoni il 26. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ancora più ricca così la terza edizione di Cinemoving della rassegna "Al Lido in spiaggia, uno sguardo all'orizzonte". In una splendida atmosfera balneare, per sei giovedì, dal 4 luglio all'8 agosto, in riva al mare nella spiaggia libera di VeneziaSpiagge, verranno proiettati film che osservano l'orizzonte del nostro vivere. Storie che affrontano con delicatezza e forza le relazioni sociali e le questioni che portano gli esseri umani a costiruire le comunità. Anche in questo caso non ci saranno sedie, i film verranno proiettati sulla spiaggia, è consigliabile portare il telo da mare.

Si riconferma anche quest'anno l'appuntamento con la rassegna "Al Parco San Giuliano, Uno sguardo al mondo": il 9, 10, 11 e 16, 17, 18 luglio sei serate dedicate al cinema con protagonista la montagna, storie reali o immaginarie, tutte ambientate tra le cime, da scalare o vivere. Un cinema tematico che apre lo sguardo su questioni importanti: l'equilibrio fondamentale tra uomo e natura, le risorse offerte dagli ambienti e il modo di utilizzarle. Per essere davvero "green", come sempre, non ci saranno sedie, ma si potrà gustare il film seduti sul prato del parco.

La cornice di Venezia centro storico è invece lo scenario della rassegna "In Campo San Polo, uno sguardo all'Europa": da giovedì 1 a martedì 20 agosto, sono 19 le serate in campo dedicate al cinema europeo: verranno proposti lungometraggi, cortometraggi, documentari e film di finzione pro-venienti da diverse nazioni europee a cui saranno dedicati approfondimenti e presentazioni, in stretta collaborazione con diverse istituzioni internazionali.

E poi, come un filo sottile e resistente, il cinema itinerante sarà nei quartieri: il programma di Cinemoving 2024 è ricco di titoli per tutti i gusti, dal cinema italiano, alle commedie, ai film dedicati ai bambini e di azione, a disposizione nelle diverse location di tutto il territorio comunale: Alberoni, Campalto, Ca’ Noghera, Ca’ Sabbioni, Chirignago, Dese, Favaro, Gazzera, Lido, Malamocco, Malcontenta, Mestre, Pellestrina, Terraglio, Tessera, Venezia, Zelarino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinemoving 2024: da giugno a settembre 70 spettacoli tra Mestre, Venezia e isole
VeneziaToday è in caricamento