Attualità

Nuova sede per il Consiglio dell'ordine degli avvocati: il sindaco consegna le chiavi

Il Consiglio si trasferisce da Santa Chiara a Piazzale Roma

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha consegnato venerdì mattina le chiavi della nuova sede del Consiglio dell'ordine degli avvocati di Venezia, che si troverà all'interno della cittadella della giustizia di Piazzale Roma. La cerimonia si è svolta nell'attuale sede dell'ordine, in fondamenta Santa Chiara, alla presenza del presidente Paolo Maria Chersevani e, tra gli altri, del rappresentante della Corte d'Appello di Venezia, Mario Bazzo, del presidente di sezione della Corte d'Appello, Giovanni Calligarin, e del rappresentante del Tribunale, Roberto Simone.

Risparmio sul canone

L'operazione permetterà al Consiglio dell'ordine di risparmiare sul canone di locazione dell'attuale immobile (attualmente di 60mila euro circa l'anno), adeguandosi a quanto accade in quasi tutte le altre città italiane, dove i Consigli locali dell'associazione trovano spazio nelle sedi giudiziarie. I lavori di ristrutturazione saranno a carico dell'Ordine stesso.

«Giustizia bene di tutti»

«Sono qui perché sono convinto che la Giustizia tuteli soprattutto le fasce più deboli della società - ha dichiarato il sindaco Brugnaro - Per questo abbiamo finanziato, attraverso il Bando periferie dello scorso Governo, il secondo lotto della Cittadella della Giustizia. Ho pensato di non disperdere i 17 milioni di euro a disposizione per il territorio comunale e di concentrarli su un unico progetto utile all'intera collettività. Sappiamo tutti delle difficoltà che ha avuto la Magistratura in questi anni, specie per il trasferimento delle persone, dei documenti e dei faldoni tra le varie sedi lagunari. Ciò ha avuto ripercussioni soprattutto sui cittadini in termini di lentezza dei processi e delle indagini. La Giustizia - ha continuato il primo cittadino - è un bene di tutti, per questo è necessario investirci».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova sede per il Consiglio dell'ordine degli avvocati: il sindaco consegna le chiavi

VeneziaToday è in caricamento