rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Inaugurato a Venezia il contatore dei posti letto turistici | VIDEO

Il display, collocato in campo Santa Margherita, segna il numero 48.596, di poco inferiore a quello degli abitanti. L'iniziativa, di Venessia.com con l'osservatorio Ocio, costituisce «un dialogo virtuale tra spopolamento e crescita del turismo»

Era il 23 marzo 2008 quando, nella vetrina della farmacia Morelli in campo San Bartolomeo, venne posizionato – e attivato dall'associazione Venessia.com – il cosiddetto "contatore dei veneziani": un simbolico monito contro l'esodo dei residenti. Da oggi anche un secondo conteggio svetta dalla vetrina di un'altra attività veneziana: 48.596 sono le cifre illuminate e animate che, da questa mattina, colorano la Libreria Usata by Marco Polo in campo Santa Margherita. Un numero, quello odierno, che indica i posti letto dell'offerta ricettiva registrati alla stessa data per la città storica. L'iniziativa, organizzata dall'osservatorio OCIO  in collaborazione con Venessia.com, vuole essere una sorta di dialogo virtuale tra spopolamento e crescita del turismo che, da una parte riempie i vuoti lasciati in città, dall'altra ne rappresenta una causa associata. 

I dati del contatore, che verranno aggiornati di mese in mese, provengono dal geoPortale del Comune di Venezia che mappa le strutture ricettive in tutto il territorio comunale (hotel, B&B, locazioni brevi turistiche), da lì vengono quindi estratti e pubblicati sul sito di Ocio sin dal 2019. «Sono dati che ci consentono di monitorare l'offerta ricettiva cittadina a diversi livelli: Comune, città d'acqua, città storica, singoli sestieri, isolati, e che ci restituiscono la fotografia dello squilibrio: se nella città storica risiede il 20% della popolazione comunale, è qui che si concentra il 61% dei posti letto turistici. Da oggi a lampeggiare dalla vetrina della libreria non saranno solo cifre, ma una vera e propria domanda: è possibile non trasformare la città in un centro storico turisticizzato?» spiegano i portavoce dell'iniziativa. «Le nostre azioni non mirano a colpire il concittadino veneziano che affitta la sua proprietà ad altre persone – proseguono –. Ciò che vogliamo colpire è il business delle case. Esigiamo che chi operi in regime di locazione turistica debba possedere obbligatoriamente la residenza qui, e che questa sia dimostrata e dimostrabile». 

Video popolari

Inaugurato a Venezia il contatore dei posti letto turistici | VIDEO

VeneziaToday è in caricamento