menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La Coppa America torna in Arsenale: ricordi e futuro

Una mattina dedicata ai ricordi del Moro di Venezia e al futuro di Luna Rossa

Venezia e la Coppa America hanno un legame stretto: il ricordo del Moro di Venezia, che mostrava agli avversari il leone dipinto a poppa è indelebile, non sono nella città lagunare. Era il 1992 quando la Compagnia della Vela ha sfidato il San Diego Yacht Club: il Moro fu la prima sfida “latina” a vincere le regate di selezione, allora Louis Vuitton Cup e resta l’unico ad aver vinto una prova contro il defender. Non solo ricordi, al Salone nautico si è parlato anche di futuro della Coppa, della prossima edizione che sarà nell’estate australe del 2020/21 a Auckland Nuova Zelanda e dove parteciperà Luna Rossa, alla sua sesta sfida.  

Erano presenti i velisti Matteo Plazzi, uno tra i pochi  vincitori italiani del massimo trofeo (era a bordo di BMW Oracle) e Andrea Madaffari, velista e preparatore atletico del Moro di Venezia.  Davide Tagliapietra attuale progettista per il team Luna Rossa ha invece introdotto la tecnica che sarà protagonista a bordo delle barche della prossima edizione: monoscafi foiling di circa 23 metri con velocità di 30 nodi di bolina e 50 in poppa. Prestazioni che solo 15 anni fa sembravano impensabili e ora creano incertezza nello spettacolo. Corrado Scrascia ha rappresentato la Compagnia della Vela. Sette anni dopo l’Act che ha visto l’Arsenale aprirsi allo sport con una manifestazione che tutti i ricordano e che ha riempito le rive del Bacino di San Marco di pubblico la Coppa è tornata “a casa”, un po’ come sta facendo l’arte navale con l’esposizione del Salone Nautico Venezia.

Insomma ancora una volta l’Arsenale è stato protagonista, lo scenario ideale per tutto quanto è mare. Sullo sfondo della discussione il tema “uomini contro tecnologia”, ovvero perché sia così forte il ricordo di certe avventure come  quella Moro e forse meno quello di altre, che non erano partite con meno ambizioni. Nuovi ingredienti si affacciano alla scena: velocità soprattutto, tecnologia. Alla ricerca di "nuovi eroi" che sappiano invadere il mondo social la ricetta sembra antica: il valore della competizione con la adeguata comunicazione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Estate 2021, Ryanair annuncia 65 nuove rotte dal Veneto

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento