menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Corsi sulla didattica a distanza pieni in un giorno, Donazzan: «Buon impiego delle risorse pubbliche»

Esauriti i 180 posti offerti dalla regione Veneto e dall'ufficio scolastico regionale per gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie della regione

I 180 posti disponibili per i corsi di didattica a distanza rivolti agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie della regione sono esauriti in un solo giorno. I corsi, i cui posti sono stati offerti dalla regione Veneto e l'ufficio scolastico regionale, sono mirati ad approfondire metodi e contenuti della fomazione a distanza, ormai una consuetudine e una necessità nel mondo dell'insegnamento. Le iscrizioni ai tre percorsi di formazione ad hoc offerti dal portale www.venetoinazione.it (laboratori di lettura, didattica digitale e matematica inclusiva) hanno raggiunto il limite massimo in pochissimo tempo.

«È il segno della grande attenzione e della voglia dei nostri insegnanti di essere sempre più aggiornati e formati – commenta l’assessore regionale alla scuola, Elena Donazzan - La regione ha voluto essere al fianco degli insegnanti per aiutarli ad affrontare questa situazione comprendendo che d’ora in poi non sarà più un'emergenza ma un nuovo modo di vivere la professione».

I tre percorsi formativi attivati con il programma “Veneto in Azione” riguardano: laboratori di scrittura e lettura ‘a distanza, per aiutare gli allievi a entrare in relazione con i compagni e a creare delle comunità di lettori; le metodologie più innovative per gestire un’aula aumentata, le valutazioni informali e le rubriche di valutazione online; e, infine, strategie e metodi didattici efficaci per insegnare la matematica a studenti con bisogni educativi speciali o difficoltà di calcolo.

La formazione per il pubblico impiego in Veneto era già stata prevista, sette anni fa, tra le azioni innovative nell'ambito della programmazione del fondo sociale europeo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Estate 2021, Ryanair annuncia 65 nuove rotte dal Veneto

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento